BRINDISI.PRI:Confrontarsi per crescere
Si svolgerà domani, con inizio alle ore 10.00, presso la sala Gino Strada di Palazzo Nervegna, il Convegno organizzato dalla Segreteria Cittadina del PRI sul tema: Porti di Brindisi e Ravenna: futuro a confronto.
Una occasione per approfondire le diverse strategie di sviluppo di due realtà portuali diverse per caratteristiche fisiche e traffici insediati.
L’uno, il porto di Ravenna, più orientato ad ospitare traffici di merce alla rinfusa traendo anche tutti i benefici dall’essere l’unico porto dell’Emilia Romagna con collegamenti con le principali reti di trasporto che ne fanno un nodo accessibile dai principali mercati italiani ed europei, inserito dalla Comunità europea nelle proposta di revisione normativa delle reti TEN-T con l’obiettivo di divenire il terminale meridionale del corridoio n. 1 Baltico-Adriatico e rientrare nella ristretta lista degli 83 “core ports” europei.
L’altro, il porto di Brindisi, con caratteristiche polifunzionali che lo rendono idoneo ad ospitare traffici di natura diversa: croceristici, passeggeri, merci e containers ma con la necessità di ripensare il suo futuro in ragione del prossimo phase out dal carbone e con l’obiettivo di coniugare la decarbonizzazione con una produzione sostenibile anche dal punto di vista ambientale.
L’auspicio è che via sia una nutrita partecipazione di cittadini ed operatori portuali
Nella convinzione che solo dal confronto con altre realtà si possano cogliere le migliori occasioni di crescita.
Relatori del convegno saranno:
il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale Dottor Daniele ROSSI;
il Vice Sindaco di Ravenna Dottor Eugenio FUSIGNANI;
il Presidente del Terminal Container Ravenna spa Dottor Giannantonio MINGOZZI;
il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Professor Ugo PATRONI GRIFFI;
il Presidente di Confindustria Brindisi Dottor Gabriele MENOTTI LIPPOLIS;
il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia Avvocato Fabiano AMATI.
La Segreteria Cittadina PRI