FocusItaliaMesagne

Mesagne (Br).Integrazione scolastica per alunni diversamente abili: sul sito del Consorzio BR4 l’avviso e il modello per richiedere il servizio

">

L’Ambito Territoriale Sociale BR4 informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di fruizione del servizio di Integrazione Scolastica specialistica per l’anno scolastico 2022/2023 in favore degli alunni diversamente abili iscritti alle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e alla Scuola Paritaria residenti nei Comuni di Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre Santa Susanna.

Le figure dell’educatore professionale e dell’operatore socio-sanitario – spiega il presidente del Consorzio BR4, Antonio Calabrese – sono state introdotte col fine di integrare il supporto educativo e funzionale garantito da docenti e insegnanti di sostegno e con l’obiettivo unico di facilitare i processi di apprendimento e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi con disabilità, attraverso interventi integrati che favoriscono l’autonomia e il miglioramento delle abilità cognitive e relazionali’.

La domanda di accesso al servizio, completa di documentazione sanitaria aggiornata, dovrà essere presentata entro il prossimo 8 luglio secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico.

Possono inoltrare domanda i genitori, tutori o curatori di alunni che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che alla data di presentazione della domanda siano residenti nei territori dei Comuni dell’ATS BR4 e si trovino in condizioni di handicap grave ex L. 104/92, art. 3, comma 3 o comma 1 accertato dalla competente commissione sanitaria.

L’avviso pubblico completo e il modello di domanda da compilare per inoltrare la richiesta sono disponibili sui istituzionali del Consorzio BR4, all’indirizzo https://www.ambitomesagne.it/, e dei Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Sociale BR 4.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: