” Brundisium”: Brindisi romana da Virgilio a Clodia Anthianilla, una visita guidata esperienziale alla scoperta delle tracce della Brindisi romana:

 Il percorso articolato tra monumenti, reperti e rimanenze, permette di ricostruire il passato glorioso di Brundisium, in uno dei suoi momenti di massima fioritura e di massimo splendore architettonico e culturale.

 La visita guidata indagherà la storia e le curiosità della Brindisi romana nascosta fra le strade del centro storico e i tesori custoditi nel museo archeologico Regionale F. Ribezzo.

Il precorso prevede, in via eccezionale, la visita alla presunta Casa Di Virgilio.

Al termine della visita i Rievocatori Storici, in abito storico fedelmente ricostruito, accoglieranno i partecipanti e li accompagneranno in un’esperienza immersiva ed evocativa presentando loro vari aspetti della vita civile e militare del Municipium di Brundisium.

Si potrà così scoprire quali erano gli strumenti scrittori che potrebbe avere utilizzato Virgilio per scrivere le sue opere;

Oppure com’era l’armatura di un legionario romano o di un pretoriano e quali erano i loro compiti;

Scoprire come si truccavano e abbellivano le matrone romane, i loro profumi, i loro gioielli; I cibi e la cucina, Il larario e i riti domestici…..

La visita rientra nelle attività realizzate nel Bastione Carlo V (Porta Mesagne) per il progetto “Riusa Brindisi “.

Prenotazioni e info (solo WHATSAPP: 347- 9291852)