BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Sabato 2 luglio (20.30) per “BrindisiClassica” al Chiostro San Paolo, le più celebri colonne sonore con il duo Chieli/Diaz (Tromba e pianoforte)

">

Sabato 2 luglio (ore 20:30) – Chiostro San Paolo Eremita – Brindisi

MOVIES MUSIC

Raffaele Chieli tromba – Fernando Dìaz pianoforte

“Movies Music”, lo spettacolo musicale per tromba e pianoforte in programma a Brindisi sabato 2 luglio con inizio alle 20.30 nel monumentale chiostro San Paolo Eremita (Piazza Dante n. 6), è un’intensa cavalcata nelle più belle partiture musicali nate per il grande schermo e in alcune tra le più celebri della storia del jazz, del tango e della canzone maggiormente utilizzate dal cinema, dal teatro e dalla televisione.

L’appuntamento è tra quelli della XXXVII stagione concertistica “BrindisiClassica”, allestita dalla locale Associazione Musicale “Nino Rota” con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi e con la Direzione artistica delle Prof.sse Silvana Libardo e Francesca Salvemini.

Il programma inizia con musiche che hanno fatto la storia del cinema e che ascoltiamo sempre con emozioni e sensazioni profonde: di Ennio Morricone sono in scaletta: C’era una volta in America, Western Suite, Il TrielloMetti una sera a cena; di Nino Rota: Il Padrino, che è ritenuto uno dei più alti risultati in campo cinematografico. Incastonati tra questi capolavori, ci sono perle del genere jazz, come il favoloso Duke Ellington Sound of Love di Charles Mingus, del genere tango come Por una Cabeza di Carlos Gardel, utilizzata in tantissimi film nelle scene di danza e la famosissima canzone When You Wish Upon a Star, scritta per il film “Pinocchio” e cantata dal grande Cliff Edwards. Ciliegina sulla torta, un brano inedito dello stesso Fernando Díaz dal titolo Tango-Valzer per Firenze per un omaggio alla Città che l’ha accolto in Italia. 

Gli artisti in scena sono due giovani e straordinari musicisti con rilevanti esperienze professionali: Fernando Ramsés Peña Díaz, diplomato in pianoforte classico all’Università di Colima in Messico e laureato in pianoforte jazz al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. La sua carriera, iniziata in tenera età, è costellata di premi e riconoscimenti. Diaz, che è anche compositore e direttore d’orchestra, alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare, mostrando una versatilità fuori del comune, che lo colloca in contesti e ruoli di altissimo livello. Vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in mezzo mondo.

Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, si è diplomato brillantemente al Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano ed ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano. Svolge intensa attività cameristica ed è prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Collabora regolarmente con la Camerata strumentale Città di Prato e con l’Orchestra da Camera di Perugia e, negli ultimi anni, ha approfondito lo studio della tromba naturale e del repertorio classico e barocco, esibendosi al 41° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e all’Auditorium di Milano.

 

 

INFO 

Associazione Artistico Musicale “Nino Rota” – Brindisi

Cell. 3389097290 – www.associazioneninorota.it

Posto unico € 10,00 – Ridotto per under 25 e studenti: € 5,00


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: