BrindisiFocusItalia

BRINDISI.PROGETTO ECSYT – PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO 2014-2020

Grande successo per gli eventi del progetto “ECSYTEnhancing Cooperation and Synergies of Transport in the Southern Adriatic PortsEnhancing Cooperation and Synergies of Transport in the Southern Adriatic Ports”, organizzati dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa sede di Brindisi (CNA Brindisi) nell’ambito del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020 lo scorso 23 e 24 giugno 2022 a Brindisi.

Sono stati ben due gli appuntamenti organizzati nella Città di Brindisi da CNA Brindisi che hanno trattato uno degli argomenti più discussi dell’ultimo periodo: il trasporto sostenibile, in particolare nel settore marittimo.

Porti verdi: la rotta verso lo sviluppo sostenibile dei trasporti nell’Adriatico meridionale” è stato, infatti, il titolo della conferenza finale svoltasi lo scorso giovedì 23 giugno nella Sala Conferenza dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale, la quale ha riscosso un importante interesse tra gli operatori e gli stakeholders portuali non solo italiani ma anche albanesi, partner di progetto che hanno partecipato agli eventi. Tale evento ha visto trattare temi di rilievo circa la tutela e valorizzazione dell’ambiente nella gestione dei sistemi portuali dando l’opportunità di condividere nuovi input sulla sostenibilità del trasporto marittimo e del settore nautico in generale.

Il giorno successivo, invece, si è svolta la Study Visit nelle aree portuali di Brindisi ed in particolare nella zona del porto interno e del porto medio per poi concludere la giornata con una Tavola Rotonda tra gli operatori del settore. Occasione unica per un confronto e per lo scambio di buone pratiche in un’ottica green creando connessioni transfrontaliere. L’obiettivo del progetto ECSYT, infatti, di cui CNA Brindisi è partner capofila, è quello di rafforzare la cooperazione e le sinergie nel settore dei trasporti nei porti dell’Adriatico meridionale, rientranti nell’area del Programma IPA CBC Interreg Italia-Albania-Montenegro, in modo tale da creare le condizioni migliori per garantire e promuovere il trasporto sostenibile.

Il Programma “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II) nel periodo di programmazione 2014/2020. Il Programma è concepito nel quadro della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile (Europe 2020). Esso mira ad assistere i paesi partecipanti nel perseguimento dei loro obiettivi nazionali per il 2020, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Il Programma è co-finanziato all’85% dallo Strumento di Assistenza Pre-adesione (IPA II) e prevede per i partner italiani (localizzati in Puglia ed in Molise) una quota di cofinanziamento nazionale pari al 15%. 

Condividi: