BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.DALL’INFORMAZIONE AL SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE: A PALAZZO GUERRIERI SI PRESENTA ERASMUS+

">

Venerdì 7 luglio, dalle ore 16 alle ore 19 presso Palazzo Guerrieri, verrà presentato Erasmus+, contenitore dei programmi dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Con un budget a disposizione di 28 miliardi di euro sino al 2027, Erasmus Plus offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; di realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa e di intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione. 

L’incontro di presentazione, aperto a tutti i cittadini interessati, è organizzato dai progetti del Comune di Brindisi Case di Quartiere e Circolo della Legalità che ad aprile scorso, in collaborazione, hanno lanciato l’iniziativa INVIA, un percorso permanente utile a supportare la crescita del territorio attraverso il sostegno alla progettazione e la conoscenza delle opportunità attive. La prima attività di INVIA è stato un laboratorio, “Il bugiardino del progettista”, dedicato a tutti i cittadini che hanno voluto apprendere le modalità e le tecniche della progettazione. Da giugno, è invece disponibile uno sportello, attivo ogni giovedì ed accessibile tramite prenotazione, per assistere tutti coloro – singoli cittadini, Case di Quartiere o ogni altra Ente o Associazione – che vogliano provare a presentare un progetto e trasformare la loro idea in realtà.

“L’obiettivo – spiega Davide Di Muri, coordinatore di Case di Quartiere, finanziato dal programma regionale Hub di Innovazione Sociale POR FERS FSE, è rendere i cittadini maggiormente autonomi nella loro capacità di realizzare idee e progetti per la propria crescita personale e/o per la crescita delle Organizzazioni di cui fanno parte, ma anche contribuire all’innovazione e allo sviluppo della città di Brindisi attraverso l’intercettazione di risorse economiche e l’avvio di nuovi progetti”.

Il percorso tracciato è quindi quello di passare dall’informazione alla presentazione diretta dei progetti attraverso l’accompagnamento a sportello, utile sia per la lettura dei bandi che per la compilazione dei formulari, ad opera di due progettiste esperte dei team di Case di Quartiere e Circolo della Legalità: Marica Girardi e Rosanna Picoco.

Si parte per proporre questi servizi di “capacity building” (rafforzamento delle competenze) rivolti ai cittadini singoli e associati, il 7 luglio con la presentazione del Programma più popolare dell’Unione Europea che negli anni si è evoluto sino ad abbracciare diverse tematiche trasversali quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica. 

Il Programma Erasmus Plus, che ha da poco compiuto ben 35 anni di età, non è infatti rivolto, come comunemente si pensa, solo agli studenti: è aperto anche a giovani (con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni), ai formatori (persone che lavorano nella formazione di adulti e giovani), ad insegnanti e organizzazioni con fini educativi e sociali (scuole, università, organizzazioni no profit) che possono beneficiare di numerose opportunità. Per scoprire quali è sufficiente partecipare all’incontro presso Palazzo Guerrieri e registrarsi a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEsjYRYX2WRUr-rnuYYXirneZUYuybMthoIIXq41XFTeM-gQ/viewform


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: