ItaliaPolitica

Rispetto della normativa anticorruzione in sanità. Galante (M5S): “Auspichiamo di ricevere al più presto relazioni dei responsabili anticorruzione e degli OIV dei Asl, IRCCS e Policlinici”

“Auspico che il rinvio delle audizioni previste per oggi dei responsabili anticorruzione della ASL di Brindisi, degli Ospedali universitari Policlinico di Bari e Riuniti di Foggia, degli IRCCS e dei Presidenti degli Organismi interni di Valutazione delle ASL, degli IRCCS e dei Policlinici, sia utile per ricevere le relazioni dei responsabili anticorruzione e i verbali redatti dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per l’anno 2021. Così il capogruppo del M5S e componente della commissione di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia Marco Galante .

“Nel corso della scorsa seduta di commissione – continua Galante –  avevamo avuto rassicurazioni sul fatto che il materiale richiesto sarebbe arrivato quello stesso pomeriggio, ma ad oggi non ne abbiamo ancora traccia. Parliamo di documenti necessari per avere una panoramica completa sull’effettiva applicazione delle misure anticorruzione in sanità e sull’effettiva rotazione dei dirigenti, come prevista dalla normativa  Nelle attività correlate alla tutela della trasparenza e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi infatti il monitoraggio è fondamentale per verificare l’attuazione e l’efficacia delle misure adottate. L’intento ovviamente non è quello di fare processi, ma solo poter capire come intervenire, nell’ambito delle competenze del consiglio regionale, per risolvere le criticità”.

Condividi: