ItaliaPolitica

Piano casa. Laricchia (M5S): “Maggioranza ha buttato giù la maschera: obiettivo non è ridurre il consumo di suolo, ma solo derogare alla pianificazione urbanistica”

">

“La maggioranza ha buttato giù la maschera: la proposta di legge sul piano casa, che dovrebbe avere come obiettivo il riuso e la riqualificazione edilizia del patrimonio esistente, come scritto nel titolo, in realtà si traduce solo in un accumulo di deroghe alla pianificazione urbanistica.

Quello che all’inizio della discussione della pdl era solo un sospetto, si è trasformato in certezza dopo la bocciatura all’unanimità dell’emendamento aggiuntivo che avevo presentato, per chiedere che tutte  le deroghe su demolizioni e ampliamenti si limitassero agli edifici già esistenti all’entrata in vigore della legge”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia “Senza l’approvazione di questo emendamento – continua Laricchia – di fatto, si va ad incentivare il consumo di suolo con nuove costruzioni, dal momento che i costruttori avranno la possibilità fra due anni di ampliare anche i nuovi manufatti grazie  proprio a questo piano casa. Mi è stato detto nel corso della discussione che il rischio sarebbe stato quello di tornare in aula tra un anno: avremmo potuto scongiurarlo se tutti avessimo creduto nel principio di ridurre il consumo di suolo. Evidentemente, nonostante le belle parole, non è così. La proposta di legge in realtà punta solo a derogare senza salvaguardare paesaggi e territori”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: