BrindisiFocusItalia

Che emozione, rimpatriata dopo 37 anni della classe III B del Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi.

">

Ritrovarsi dopo 37 anni, dopo un percorso scolastico condiviso insieme, un diploma che, in ogni caso, ha rappresentato per loro un obiettivo importante e significativo della loro vita .

La classe III B del Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi ( considerando che allora c’erano le classi del Ginnasio e quelle del Liceo: il 3°Liceo era praticamente l’ultimo anno) , i “ ragazzi” che si sono diplomati nel 1985 ed hanno voluto “ a tutti i costi” una rimpatriata.

La vita, la nostra vita, è fatta da “ fasi”, “momenti”, “ passaggi”,esperienze, dall’ adolescenza, quella gioventù in cui si “ accudiscono” i primi sogni, le speranze, sino a quella “ fase della maturità” in cui, inevitabilmente, la vita ( oltre che le gioie e le sicurezze) ti mette anche di fronte ai problemi e i dolori .

Ma la memoria, il ricordo, certi sentimenti e legami, sono sempre dentro ognuno di noi, ed allora… viene spontanea la voglia di ritrovarsi, rincontrarsi, condividere emozioni , ed anche “ un futuro che non può proprio prescindere da un passato che ci apparterrà per sempre”.

E’ quello a cui, appunto, hanno pensato , i compagni della III B del Marzolla, che domenica scorsa hanno organizzato una serata indimenticabile .

Di nuovo insieme, dopo 37 anni, presso l’ ‘Hemingway, con una “ voglia matta “ di raccontarsi, trascorrere una serata diversa e probabilmente anche inaspettata, ricordare episodi, momenti, eventi che in ogni caso rimarranno nel cuore e nella memoria.

Tutti emozionati, entusiasti, commossi, come Daniela Barbieri , che tra l’ altro ci racconta “ l’ ostinata determinazione” per portare a compimento l’ iniziativa .

È stata un’impresa difficile ritrovarci, considerato che, quando ci siamo lasciati nel lontano 1985 non c’erano cellulari, PC, social. È stato grazie al lavoro certosino di Antonella Cordella che siamo riusciti a ritrovarci e a formare addirittura un gruppo whatsapp “Liceali per sempre”, inimmaginabile 37 anni fa. Pensate, una mia compagna di classe viene dalla Francia, dove vive e lavora, un’altra dalla Spagna. Molti altri vivono e lavorano al Nord e sono scesi a Brindisi approfittando delle ferie.

E ce l’ abbiamo fatta , è stato davvero tutto emozionante, un’ appuntamento che vorremmo anche ripetere e ci fa riflettere, La vita è purtroppo anche fatta di negatività, ma anche di cose belle, forse inaspettate, legami, sentimenti e amicizie che rimarranno indelebili .

La III B farà sempre parte della nostra vita “.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: