Francavilla Fontana (Br).“ Le Leggende del Ciclismo, serata a cura di Taberna Libraria dedicata ai grandi che hanno fatto la storia del ciclismo
Dal libro di Beppe Conti, alla memoria dell’ indimenticabile Romeo Tepore ( fondatore di BRINDISI IN BICICLETTA ) .
In Puglia, nel territorio brindisino, il ciclismo c’è, eccome , fatto di tanto amore, passione, attenzione per uno sport che è “ vera e propria metafora della vita “.
“ Le Leggende del Ciclismo” a Francavilla Fontana, mercoledì sera al Castello Imperiali . Una serata , a cura di Taberna Libraria , dedicata ai grandi che hanno fatto la storia di questo sport ( e non solo), il libro di Beppe Conti ( uno dei “ giornalistici e narratori storici” dello sport delle due ruote), anche e soprattutto alla memoria dell’ indimenticabile Romeo Tepore ( fondatore della manifestazione Briindisi in Bicicletta e storico rappresentante della Federciclismo brindisina ).
E’ il racconto del ciclismo, delle emozioni e sensazioni che procura, di fronte ad esempio ai giovani della “ FUORISOGLIA BIKE ACADEMY di Francavilla Fontana, una vera e propria scuola di ciclismo che è sempre più “ scuola di vita, di valori e significati” . ( su cui ritorneremo).
Valori, messaggi, significati, che l’ iniziativa ha voluto consolidare, attraverso racconti, testimonianze, aneddoti legati , appunto, a “ eterne leggende” che rimarranno per sempre nella memoria di tifosi e appassionati .
La serata è stata condotta dal giornalista Nico Lorusso e Paolo Legrottaglie di Taberna Libraria , in un alternanza coinvolgente tra storie, racconti, momenti di riflessione e discussione, e brani musicali proposti dalla band di Taberna Libraria .
Solo chi “ ama veramente il ciclismo, e le emozioni che trasmette”, può entrare strettamente a contatto, in grande empatia , con le storie, le imprese di campioni che, nella loro vita e carriera, si sono dimostrati anche grandi uomini .
Il “ diavolo rosso” Giovanni Gerbi, la storia di Alfonsina Strada ( la prima donna in assoluto ad aver partecipato, nel 1924, al Giro d’ Italia ) , le imprese sportive ( ma anche umane, avendo praticamente salvato la vita a molti uomini ed ebrei ) di “Gino Bartali “, Marco Pantani ( sicuramente lo scalatore più forte di tutti i tempi ), sono solo alcune storie raccontate in una serata indubbiamente importante anche per chi , istituzionalmente e socialmente , ha a cuore il futuro del ciclismo e dello sport .
Significativa la presenza dell’ Assessore comunale di Francavilla Fontana Maria Angelotti ( che anche nella nostra video intervista ha voluto sottolineare l’importanza della cultura e dello sport per la crescita di una comunità e del territorio), di dirigenti e rappresentanti provinciali della Federciclismo, di società sportive ( tra cui, come detto, la Bike Academy).
“ Il ciclismo è salute, benessere, rispetto di se stessi e dell’ ambiente “- concetti ribaditi da Salvatore Madeghiele ( fa parte della Bike Academy e assiduo praticante sportivo) nella sua relazione su un progetto ( già avviato da diverso tempo) in cui si vuole sottolineare concretamente “ il significativo impatto ambientale evidenziato dall’ utilizzo della bicicletta). Lui che, in bici quotidianamente, va a lavorare nella direzione Francavilla Fontana – Taranto
Anche e soprattutto, la serata della commozione, della memoria e del ricordo ( che non possono slegarsi da un presente che avrebbe molto bisogno di lui, del suo impegno, della sua “ puntualità e arguzia dialettica ) , dedicata all’ indimenticabile Romeo Tepore .
Romeo, punto di riferimento del ciclismo regionale e provinciale ( ma non solo), impegnato per oltre 60 anni come esponente della Federciclismo nazionale , ricordato con grande commozione ed emozione da tutti ( perché tutti gli volevano e gli vogliono bene), dal figlio Manlio, “ assalito” ( nel suo intervento) da un mix di sentimenti solo da applausi .
Manlio Tepore che, nella nostra Video Intervista, ha confermato tutto l’ impegno ( suo, e della società Fausto Coppi presente all’ iniziativa ) per rilanciare “ la creatura del padre” BRINDISI IN BICICLETTA, insomma il grande desiderio del grande ROMEO .
E poi, molto probabilmente a marzo 2023, finalmente la presentazione del libro di Romeo Tepore, un “ ulteriore regalo” alla comunità brindisina .
Foto di Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE