Ogni periferia, ogni quartiere di una città, ha “ un’ anima”, obiettivi, sogni e speranze, anche e soprattutto la convinzione di essere “importanti”, nel contesto della propria città.
Le periferie, che hanno voglia di ritrovarsi, fare iniziative, di farsi sentire. Venerdì scorso, in una serata “ illuminata in tutti i sensi”, in Piazza Muratori, al quartiere Paradiso a Brindisi, si è svolta una messa in occasione del 54° anniversario della morte di San Pio ( Padre Pio), organizzata dal Comitato organizzatore del quartiere .
Una grande e significativa occasione per celebrare una figura e personalità che “ continua a fare breccia” nel cuore della gente e in tutto il mondo, per la comunità di Piazza Muratori, della parrocchia e il quartiere Paradiso, di ritrovarsi, condividere momenti e speranze comuni .
Piazza Muraori, emblema, appunto, di una zona periferica della città di Brindisi, spesso trascurata dalla politica e gli amministratori locali, ma che ha significative risorse umane e una gran voglia di contribuire alla crescita della comunità ( attraverso “ strumenti irrinunciabili” quali la solidarietà , l’ amore infinito per il proprio quartiere, un grande senso religioso ).
Una celebrazione fortemente voluta dal Comitato organizzatore, e in particolare da Antonio De Fazio e Gianni Elmo . personalità che, tra l’ altro, oltre a voler molto bene al proprio quartiere e alla propria comunità, hanno sempre segnalato in prima linea le diverse problematiche e istanze .
I cittadini di Piazza Muratori e del quartiere hanno sempre avuto un significativo sostegno ( morale, ma non solo) da parte della Parrocchia, rappresentata durante la celebrazione dal parroco Don Salvatore Tardio .-
Dunque, un’ atmosfera “ suggestiva “ di fede, speranza, preghiere per la città e il Paese, in una fase sicuramente molto complicata e difficile, soprattutto per chi ha enorme difficoltà ad arrivare sino a fine mese, i bisognosi, l’ aumento delle bollette .
“ Le nostre periferie sono il fulcro di ogni comunità e condivisione – dichiarano Antonio De Fazio e Gianni Elmo . E’ una celebrazione , per una figura cosi’ immortale come San Pio, che abbiamo voluto organizzare ad ogni costo, per la comunità del nostro quartiere, quella brindisina, i messaggi che si vogliono trasmettere . Un occasione per rincontrarci, stare tutti insieme, condividere, con fede e speranza, anche idee e progetti che possono migliorare il quartiere e la stessa città. . Questo è un quartiere, se mi posso permettere, anche sin toppo bistrattato e trascurato in tutti questi anni, ma più di qualcosa è cambiato. Vogliamo ringraziare il Consigliere comunale Massimiliano Oggiano ( presente all’ iniziativa) per essersi interessato dell’ illuminazione nella piazza, ed Ecotecnica per gli interventi effettuati. E ringraziamo con il cuore il parroco Don Salvatore Tardio, per la sua profonda partecipazione , anche emotiva, il messaggio virtuoso alla comunità che ha voluto trasmettere, riferendosi al ruolo sempre più importante e coinvolgente delle periferie “.
Come detto, era presente all’ evento anche il Consigliere Comunale Massimiliano Oggiano , che ha ringraziato gli organizzatori per la realizzazione dell’ iniziativa e rimarcato “ l’ importanza delle periferie per ogni città e comunità “.
“ il quartiere Paradiso, questa piazza, rappresentano la “ centralità” della città di Brindisi, deve sempre essere salvaguardata dalle istituzioni e non solo, con la dovuta attenzione, che è poi quella verso la gente comune che è presente qui questa sera . Una celebrazione che coinvolge, fa anche riflettere, rendendoci tutti partecipi di sogni, speranza, concretezza, idee e progetti da condividere “.
FOTO MARCELLO ALTOMARE