Da mercoledì 12 ottobre presso L’Ufficio Trasporti – Lavori Pubblici in via Fogazzaro sarà possibile consegnare la delega per ottenere il bonus trasporti da 60 euro per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensili SITA per il trasporto pubblico locale 

FASANO – Dal prossimo mercoledì 12 ottobre sarà possibile, per tutti gli aventi diritto, consegnare la delega per la convalida del BONUS TRASPORTI PUBBLICI 2022 ed il ritiro degli abbonamenti SITA presso l’ufficio Trasporti del Settore Lavori Pubblici del Comune di Fasano, sito in via Fogazzaro n33

 

Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensili per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale.

Ciascun cittadino può richiedere direttamente il Bonus sulla piattaforma ministeriale del Ministero dei Trasporti, ed è obbligatorio l’utilizzo dello SPID personale. Il voucher relativo al Bonus va poi convalidato, cioè convertito in abbonamento, presso la ditta del trasporto pubblico che dovrà emettere i titoli di viaggio. 

Per gli utenti che volessero fruire del bonus per l’abbonamento agli autobus TPL del servizio urbano del Comune di Fasano, la ditta SITA SUD srl ha attivato una procedura on-line per il caricamento di tutta la documentazione a corredo della domanda. La convalida finale del bonus per l’emissione dell’abbonamento va effettuata di persona – presso gli uffici della Direzione della Sede Regionale della Puglia di Sita Sud Trasporti, a Bari, dalle 08.00 alle 20.00 – ma può essere anche “delegabile” dai richiedenti il Bonus. 

Il Comune di Fasano ha messo a disposizione dei cittadini un servizio di supporto che prevede il conferimento della delega al ritiro del/dei titolo/i di abbonamento presso l’Ufficio Trasporti del Settore Lavori Pubblici del Comune di Fasano, aperto tutte le mattina dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e il pomeriggio del giovedì dalle 15:30 alle 17:30. 

«Il bonus Trasporti è una grande occasione per sostenere le famiglie nel sopportare i costi del trasporto pubblico – dice il sindaco Francesco Zaccaria – e, al tempo stesso, un’occasione per sensibilizzare all’uso consapevole dei mezzi pubblici che ci aiutano a diminuire il traffico, riducendo l’inquinamento delle nostre città. Pertanto, grazie alla disponibilità dellUufficio Trasporti del comune di Fasano, abbiamo deciso di fornire un ulteriore servizio, dando la possibilità ai ragazzi di ritirare a Fasano il loro abbonamento».

«Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Trasporti del Comune di Fasano – spiega l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Pedonalità Donatella Martucci abbiamo organizzato questo servizio con orari estesi per venire incontro all’esigenza dei cittadini di ricevere l’abbonamento senza doversi recare di persona a BARI per la convalida del bonus ed il ritiro del titolo di viaggio. Sono convinta che in questo modo potremo assicurare ad una platea molto più ampia di utenti la fruizione di questa importante misura di sostegno e incentivare l’utilizzo degli autobus del trasporto pubblico locale, per le esigenze di mobilità in particolare di studenti e pendolari residenti nelle frazioni del nostro territorio, che più utilizzano questa tipologia di mezzi per spostarsi».

 

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito Sita al link https://www.sitasudtrasporti.it/contenuti/Puglia/bonus-trasporti