BRINDISI.Progetto “Nanotecnologie: in viaggio nella materia”
Evento lancio 9 dicembre 2021, auditorium “Cinzia Zonno” del Liceo Classico “Marzolla”: con un seminario di lancio è cominciata l’avventura.
Alla presenza dei Sindaci di Brindisi e di San Vito dei Normanni, del Professor Martino, delegato del Rettore di Unisalento, del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, dei docenti di Fisica e di Scienze Naturali del Marzolla Leo Simone Durano, qualche mese fa si è dato il via ad un progetto concepito in ambito scientifico, selezionato a livello nazionale insieme a quelli proposti da Università e Centri di Ricerca. Il tutto allo scopo di avvicinare gli studenti ai concetti base delle nanotecnologie, alla ricerca scientifica attraverso un approccio sperimentale e percorsi laboratoriali. Ora si è all’attuazione: inizia il 27 ottobre 2022 alle ore 15:00 il Corso sulle Nanotecnologie!
Il viaggio nelle Nanotecnologie coinvolgerà gli studenti del Liceo Marzolla Leo Simone Durano e quelli di terza media del territorio brindisino, che, insieme agli studenti un po’ più grandi, scopriranno le meraviglie dell’infinitamente piccolo! Sarà un’esperienza entusiasmante approcciarsi a questo ramo della scienza applicata e della tecnologia, che si occupa del controllo della materia nelle “dimensioni dell’infinitamente piccolo” ed essere coinvolti in un progetto che promuove la cultura tecnico- scientifica nel territorio salentino. Non a caso a collaborare nel Progetto sono Unisalento, Comune di Brindisi, Comune di San Vito dei Normanni, Liceo Marzolla Leo Simone Durano: enti del territorio che stanno creando sinergia, studio, ricerca, passione, per la crescita del territorio stesso.