Il Festival della Cooperazione Internazionale ha fatto tappa a Brindisi,con la mostra di Marcello Carrozzo “ITACA SEMPRE”. VIDEO INTERVISTE
“ ITACA SEMPRE”, non è solo il titolo di una mostra documentaria e fotografica, è, anche e soprattutto, un “ segno di speranza e futuro”, che non può prescindere da valori quali la libertà, la solidarietà, la condivisione, la lotta alle ingiustizie e ad ogni forma di marginalità.
ITACA SEMPRE, la mostra del fotoreporter Marcello Carrozzo, che ha fatto tappa anche a Brindisi, nel corso del Festival Internazionale della Cooperazione, diretto e coordinato dal dott. Franco Colizzi ( psichiatra, ex Direttore, tra l’ altro, del Centro di Salute mentale di Brindisi, uomo di cultura, progettualità, associazionismo ), che, da diversi anni, “ abbraccia” i territori pugliesi ( e non solo), per lanciare “ messaggi universali”, per le comunità, per chi è in difficoltà.
La mostra è stata inaugurata sabato scorso, presso la sede della SPI CGIL BRINDISI, in Via Palestro, che da sempre è un vero e proprio “ contenitore sociale, culturale, di confronti e dibattiti con iscritti, pensionati, cittadini, famiglie”.
Presenti , oltre al Coordinatore del Festival della Cooperazione Internazionale Franco Colizzi, il fotoreporter Marcello Carrozzo, la segretaria della SPI CGIL Brindisi Michela Almiento, l’ Assessore comunale alla Legalità Mauro Masiello , Antonio Macchia Segretario Generale Cgil Brindisi, Drissa Kone ( Presidente della Comunità Africana di Brindisi), Salvatore Vetrugno ( Forum Cambiare l’ ordine delle cose), Tea Sisto ( Presidente ANPI “Vincenzo Gigante” di Brindisi), Patrizia Stella ( segretaria confederale – responsabile immigrazione Cgil ).
Rappresentanti della società civile, del mondo del volontariato e dell’ associazionismo, dell’ organizzazione sindacale, perché “ fare rete è fondamentale, per salvare la vita di quei migranti che vogliono la loro ITACA, e non solo “.
“ La fase storica che stiamo vivendo – ha dichiarato il dott. Franco Colizzi, ha bisogno dell’ impegno di ciascuno di noi, per far risaltare, anche attraverso queste iniziative, il senso della solidarietà, delle sinergie, la condivisione, il rispetto. Una mostra, quella presentata da Marcello Carrozzo, che ben si inserisce nei contenuti del Festival della Cooperazione, attraverso gli incontri con le comunità e i territori . Non si può restare indifferenti, di fronte ai drammi, alle storie internazionali , a quelle che, anche localmente, viviamo ogni giorno “.
Già, i drammi umani evidenziati nella significativa mostra ITACA SEMPRE, su cui riflettere ma, soprattutto, agire .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE