BRINDISI. L’AMORE POSSIBILE, convegno organizzato mercoledì scorso a Brindisi dall’Ordine regionale degli Assistenti sociali
Dinamiche relazionali e gestione dell’ affettività e della sessualità nella persona con disabilità fisica e cognitiva “. VIDEO INTERVISTE .
Essere vicini a chi soffre, a chi ha davvero bisogno di noi, del nostro affetto. Non solo con le parole, ma con fatti concreti, i giusti comportamenti, che devono coinvolgere tutti, le comunità, le istituzioni, le famiglie .
La disabilità, può diventare anche “ una risorsa”, se ci si impegna tutti quanti, nel fare rete, nella proposizione di iniziative e progettualità, consolidando le occasioni di incontri, dibattiti, sinergie .
Cercare di fare tutto il possibile, con “ tutto l’ amore possibile”, come il titolo di un significativo convegno, organizzato mercoledì scorso dall’ Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio regionale , presso la sala universitaria dell’ ex Ospedale Di Summa a Brindisi .
L’ AMORE POSSIBILE, un “ segnale” che vuole dare la rete brindisina e pugliese degli assistenti sociali ( impegnati in un grande lavoro quotidiano), insieme alle istituzioni e amministrazioni locali, il sistema sanitario. Le famiglie, il mondo del volontariato e dell’ associazionismo .
Il tema centrale dell’ iniziativa “ capire, approfondire le dinamiche relazionali, la gestione dell’ affettività e della sessualità nella persona con disabilità fisica e cognitiva “, attraverso interventi autorevoli, di spessore ., e la puntuale e coinvolgente moderazione di Francesca Fonseca ( Assistente sociale Coordinatore presso il Centro diurno socio- educativo e Riabilitativo Dante Cappello “ e consigliere del CROAS PUGLIA ).
Gli interventi, tra gli altri, del Direttore Generale ASL Brindisi Flavio Roseto, l’ Assessore comunale ai Servizi Sociali Isabella Lettori, il Presidente del Comitato Consultivo misto Flavio Di Pietrangelo, Concetta Brandi ( Psicologa e psicoterapeuta), Paola Guida ( Psicologa AIPD BRINDISI ), Carmen Squeo ( Educatore professionale, Sanitario, e Responsabile Centro Diurno Psichiatrico Cooperativa “ Questa città” Gravina , Simona Summa ( Vice Presidente ANGSA – testimonianze di una mamma ).
In sostanza, un convegno che, se ce ne fosse ancora bisogno, fa capire che, su certe problematiche e dinamiche, la strada da percorrere è ancora lunga, ma tutti insieme, facendo rete e avvalendosi delle giuste risorse umani, professionali, e strutture, si può davvero arrivare lontano .
Nulla è impossibile, se si considera la disabilità, anche e soprattutto, una grande risorsa.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE