Giovedì scorso, concerto presso la Chiesa del Cristo a Brindisi, per l’ inaugurazione del nuovo anno scolastico dell’ Istituto Comprensivo Bozzano – Centro . VIDEO INTERVISTE, tra l’ entusiasmo e gioia dei ragazzi e riflessioni .
Scuola – Musica, un binomio “ vincente”, assodato, che consolida il ruolo della scuola, l’ interazione ( anche al di fuori delle classi e delle lezioni) tra i docenti, le famiglie, gli studenti .
E’ quanto sta facendo, da diverso tempo, ad esempio, l’ Istituto Comprensivo Bozzano – Centro ( anzi il nuovo Comprensivo, strutturato tra diversi plessi), attraverso i iniziative, cori e concerti “ coinvolgenti”.
Come il concerto che, giovedì scorso, si è tenuto presso la Chiesa del Cristo, per l’ inaugurazione del nuovo anno scolastico, di un nuovo percorso, di ulteriori sinergie , condivisioni, affetti .
Tutti presenti, i ragazzi ( entusiasti davvero nel canto, una vera e propria, indiscutibile simbiosi con la musica), i docenti, le famiglie, la comunità, il parroco della Chiesa del Cristo Don Rocco Ivone , da sempre molto attento e vicino ai più giovani, al mondo della scuola .
“ La d’ inizio “, il titolo che, appunto inaugura un nuovo percorso, per la città di Brindisi e il territorio, del nuovo Comprensivo, formato da ben 10 plessi. Ed insieme, i docenti di strumento musicale del plesso Marzabotto e il plesso Virgilio .
Una serata coinvolgente e significativa, ben coordinata e moderata dalla Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo Bozzano – Centro, con le sue emozioni e riflessioni esternate nella nostra VIDEO INTERVISTA.
L’unione e la coesione, la gioia di stare insieme , in pratica “ un tema universale” intorno al quale si sono sviluppati brani musicali interpretati dall’ orchestra e intonati dal coro scolastico ai quali si sono aggiunti brevi interpretazioni di testi poetici .
Gioia, Coinvolgimento, Riflessioni .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTA