BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.VOLATE CON NOI?

Anche nei momenti più bui e nella sofferenza, c’è sempre la luce, l’ insegnamento dei ragazzi e operatori del Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica Nickan e la significativa iniziativa presso la Parrocchia dei Salesiani a Brindisi .

Antonella De Nitto, Responsabile Nickan BRINDISI

Anche nei momenti più bui e nella sofferenza, c’è sempre la luce, la voglia di vivere, di sentirsi partecipe in una comunità dove dovrebbe, sempre, “ regnare” sublime l’ inclusione sociale .

E’ l’ insegnamento, ma non da ora, dei ragazzi e gli operatori del Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica Nickan di Brindisi, una significativa realtà che quotidianamente aiuta chi soffre di patologie mentali, le famiglie.

Già, quella grande voglia di vivere , commovente, “ suggestiva”, evidenziata in una rappresentazione teatrale che si è tenuta martedì scorso presso la Parrocchia dei Salesiani .

Una rappresentazione, “ Volate con noi ? “, uno scenario coinvolgente come il Teatro Don Bosco di una parrocchia- – vero e proprio contenitore di idee e partecipazione, soprattutto un’ ulteriore occasione per coinvolgere, sensibilizzare maggiormente verso l’ inclusione sociale, problematiche e tematiche che riguardano tutti noi.

Scene, risate, satire, battute, ambientate praticamente in un aereo in volo, dove, inevitabilmente, escono fuori le parole, i caratteri, la vita dei protagonisti .. E come è stato bello veder recitare ragazzi, adulti ( supportati con tanto amore dagli operatori e collaboratori del Centro Diurno, che ogni giorno combattono, appunto, con la sofferenza, con una “ diversità solo apparente” che, nella realtà, è invece una risorsa, un insegnamento .

E gli applausi, la commozione, l’ amore del pubblico presente, hanno rappresentato, rappresentano la “ medicina migliore”, per andare avanti, sentirsi “ attori” di un percorso comune, una vita migliore .

FOTO MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTA ad Antonella De Nitto, Responsabile Nickan

Condividi: