Se ne è andato uno di coloro che, più di ogni altro, hanno creduto nel valore dell’ informazione ( giusta, capillare, condivisa, corretta), della televisione .
Se ne è andato, a 92 anni, Tonino Saponaro, e quando si parla, ad esempio, di TRCB ( Tele Radio Città Bianca), si parla di lui, ha dato praticamente “ la vita” alla sua creatura, di cui è stato fondatore e direttore .
TRCB, prima Radio ( nel 1976), poi Televisione ( dal 1979), anche e soprattutto una “ vera e propria scuola di cronisti e giornalisti”, compreso il sottoscritto.
Dunque, oltre 40 anni di informazione, di cronaca, politica, attualità, temi “ scottanti” ( come il caporalato) a cui IL DIRETTORE non si è mai sottratto.
Un’ informazione , posso anche testimoniarlo direttamente, sempre improntata sul dibattito, il confronto, la capacità ( giornalistica e non solo) di coinvolgere le parti interessate, tutte le realtà del territorio, cercando sempre di lanciare messaggi ben precisi ai telespettatori .
Per il sottoscritto, Tonino Saponaro ( insieme a Bruno Stasi, Responsabile in sostanza della redazione brindisina dell’ emittente) è stato il mio primo Direttore in una televisione. Tonino, per chi non lo conoscesse bene, poteva sembrare un “ personaggio austero, non semplice “, in realtà era sempre disponibile ad ascoltarti, attraverso anche “ momenti di battute e simpatia” non comuni .
Il merito, la grande ( sia pur complicata) capacità di un giornalista, un Direttore Responsabile o Editore di una testata giornalistica, dovrebbe essere sempre quello di “ esaltare” il pensiero anche di chi non è d’accordo con te.
Tonino Saponaro era in grado di fare questo, se posso permettermi anche attraverso “ una comunicazione non scontata, ma coinvolgente” e consolidando , in ogni modo, i rapporti istituzionali, ma privilegiando in primis quella libertà di espressione e informazione “ pietra miliare” di TRCB.
Diversi giornalisti brindisini ( chi ha avuto, nel settore maggiore fortuna, chi meno) hanno attraversato il percorso di TRCB, con alcune ( prevedibili) difficoltà, ma anche soddisfazioni professionali, personali.
Grazie Tonino Saponaro, anche da parte mia, sei già nella storia dell’ informazione, della TELEVISIONE .