BrindisiFocusItalia

SABATO 26 NOVEMBRE TORNA ANCHE A BRINDISI LA COLLETTA ALIMENTARE FAI LA SPESA PER CHI NE HA BISOGNO. ECCO I MARKET ADERENTI IN PROVINCIA

">

Ogni giorno, in tutta Italia, Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla 26esima edizione, la Colletta Alimentare quest’anno sarà il 26 novembre 2022. 

Brindisi e la sua provincia saranno protagoniste anche quest’anno del più grande gesto di solidarietà d’Italia. Sono decine i supermercati piccoli e grandi, in città e nel territorio, che hanno aderito alla Colletta. Qui gli avventori troveranno i volontari con l’oramai iconica pettorina gialla ed ogni elemento utile per identificare che quell’esercizio commerciale ospita la Colletta. 

Quest’anno oltre al sempre presente e prezioso mondo degli Istituti Scolastici del territorio –aderiscono alla Colletta 2022 il Majorana, Fermi e Morvillo Falcone di Brindisi ed il Fermi di Francavilla Fontana – il Banco Alimentare di Brindisi ringrazia sentitamente la ditta Gurgiola Costruzioni che ha offerto la propria disponibilità ed i propri spazi per agevolare la logistica di fine giornata della Colletta, quando centinai di pacchi frutto della solidarietà dei brindisini vengono raccordati e stivati prima di raggiungere il centro regionale del Banco a Taranto. Una attenzione sociale, quella della ditta Giurgola, che rende merito alla propria sensibilità per i bisogni del territorio ed offre alla Colletta brindisina un servizio fondamentale per la sua riuscita.

Dal 1989, data di nascita di Fondazione Banco Alimentare, singole, uniche storie – come quella di questa ditta e di ogni singolo volontario che ha contribuito nelle varie edizioni – hanno scritto una storia sempre più grande, condividendo l’ideale, la fatica e le soddisfazioni di quest’opera. Dopo oltre trent’anni, ancor più del primo giorno, tutta l’attività della Rete Banco Alimentare è resa possibile dai oltre 1.800 volontari che, coordinati dal personale dipendente, svolgono quotidianamente il proprio compito rendendo concreta e visibile la nostra mission.

Solo «condividendo i bisogni si condivida il senso della vita»: le ragioni del gesto sono affidare quest’anno alle parole di papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri: «Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno» ed ancora il papa «non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa. Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».

Anche i volontari di Brindisi è con queste parole che invitano a partecipare alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Donare è semplice: si viene invitati dai volontari a «fare la spesa per chi ne ha bisogno». Si possono donare prodotti a lunga conservazione come verdura, carne e tonno in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia. 

Ecco i punti vendita aderenti in provincia di Brindisi.

Punto Vendita Indirizzo Città
INTERSPAR Via Aldo Moro 81 Brindisi
EUROSPIN Via Monte Sabotino s.n. Brindisi
EUROSPIN Piazza del Popolo Brindisi
EUROSPIN Via Fermi ang. viale Arno Brindisi
EUROSPIN Via Caduti di via Fani Brindisi
PENNY – Brindisi Via Raffaello Sanzio 1 Brindisi
MD – Brindisi Via della Torretta Brindisi
MD – Brindisi Viale Spagna Brindisi
CONAD VIA DALMAZIA ANG.A. MORO Brindisi
INTERSPAR Via Armando Diaz Brindisi
INTERSPAR Via Pesaro Brindisi
LIDL Via Appia Brindisi
MD Str. della Torretta Brindisi
MD Via Spagna Brindisi
DOK VIA APPIA Brindisi
FAMILA VIA TORRETTA Brindisi
BIG MARKET VIA XCOCEIO NERVA Brindisi
EUROSPIN Via Santa Sabina Carovigno
EUROSPIN Via Massimo d’Azeglio
parallela L. Da Vinci
Ceglie Messapica
EUROSPIN Via per Brindisi km. 1,5 Francavilla Fontana
EUROSPIN Via per Grottaglie Francavilla Fontana
FAMILA VIA ORIA Francavilla Fontana
GAM VIA IMPERIALI Francavilla Fontana
ZIZZO PIAZZA VERDI Francavilla Fontana
ZIZZO VIA GORIZIA Francavilla Fontana
EUROSPIN Viale Indipendenza Mesagne
EUROSPIN Via per Torre Santa Susanna Mesagne
PENNY – Mesagne Via Brindisi 136 Mesagne
MD – Mesagne Via Gilielmo Marconi Mesagne
INTERSPAR VIA SAN LORENZO Mesagne
CONAD IPERMERCATO S.S.7 Brindisi – Taranto Mesagne
MD Via Guglielmo Marconi Mesagne
PENNY MARKET Via Brindisi Mesagne
DOK VIA MARCONI Mesagne
DOK VIA STAZIONE Mesagne
SIMPLY Via Alessandro Volta Mesagne
CARREFOUR EXPRESS Via XXV Aprile Mesagne
EUROSPIN Via Tanzarella Ostuni
FAMILA VIA PIETRO DE LAURENTIS Ostuni
DESPAR Ostuni Via Pesaro, 20 Ostuni
DESPAR Ostuni Via Diaz, 17 Ostuni
EUROSPIN S.S. 16 per Carovigno –
C.da Scannatizza
San Vito dei Normanni
A&O VIA S.D’ACQUISTO San Vito dei Normanni
DOK VIA CAROVIGNO San Vito dei Normanni
DOK VIA L. CADORNA San Vito dei Normanni
FAMILA VIA CAROVIGNO San Vito dei Normanni
EUROSPIN S.P. 63 via per Erchie Torre Santa Susanna
EUROSPIN Via Taranto Villa Castelli


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: