BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Tavola rotonda: “Musica e adolescenza: crescita e ricerca di se stessi”.

Giovedì 1 dicembre alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del plesso “J.F.Kennedy” dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi , avrà luogo il secondo degli incontri di dialogo scuola e genitori dal titolo “Musica e adolescenza:

crescita e ricerca di se stessi”. L’Istituto Comprensivo Casale è da sempre attento al benessere e all’equilibrio educativo e sociale degli alunni e considera l’alleanza con le famiglie fondamentale per la loro positiva crescita. Quale migliore argomento se non la musica intesa come canale comunicativo tra i ragazzi e gli adulti di riferimento. 

La musica è nell’adolescenza una componente essenziale che segna le tappe fondamentali della vita dei ragazzi: accompagna l’inizio e la fine di un amore, aiuta l’elaborazione e il superamento di una delusione e ravviva i bei momenti. L’ascolto di un particolare genere musicale influenza i ragazzi, ad esempio nella scelta di un particolare abbigliamento o nel modo di porsi della persona stessa. La musica aiuta a regolare l’umore di un adolescente, il quale vive un periodo di vita caratterizzato da continue sfide, e inoltre plasma il ragazzo che durante l’adolescenza è alla ricerca di una propria identità. Per cercare di avere un quadro più completo abbiamo chiesto il contributo e l’esperienza di esperti di musica e di questa particolare e meravigliosa fase della vita che è l’adolescenza. 

L’incontro inizierà con l’esibizione musicale dei docenti di strumento musicale e sarà tenuto da: 

-il maestro Cosimo Prontera, professore di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Potenza. 

-la psicologa e psicoterapeuta Lorena Mazzara. 

-il fondatore dell’emittente radiofonica Ciccio Riccio, Paolo Molfetta. 

-il cantante e musicista Ignazio Deg. 

La Dirigente Scolastica dell’IC Casale, prof.ssa Mariavittoria Caprioli invita i genitori, il personale docente e non docente,le istituzioni e la cittadinanza a partecipare all’evento.

Condividi: