Il 24 novembre 2022, le donne dell Inner Wheel Brindisi Porta d Oriente e l’ANDOS di Brindisi, Associazione Donne Operate al Seno, con l’adesione della Fondazione Di Giulio hanno organizzato un incontro dal titolo Giornata Contro la Violenza sulle Donneper ricordare e manifestare solidarietà e vicinanza alle vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi ed in generale per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere. 

Dopo l’apertura dei lavori a cura della Presidente del club I..W. Brindisi Porta D’Oriente dr.ssa Mirella Tondo e dell’ANDOS di Brindisi, sono intervenuti la dr.ssa Annamaria Calabrese in qualità di Presidente della Commissione Pari Opportunità dell Amministrazione Comunale di Brindisi, il dr. Roberto Comunale Psicologo e vicepresidente della Cooperativa  “Solidarietà e Rinnovamento” e la dr.ssa Francesca Giannone Psicologa e Psicoterapeuta. 

La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei Diritti Umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ancora oggi, non sempre viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio e della vergogna. 

La violenza , in tutte le sue forme, si radica e progredisce nella disuguaglianza e nella discriminazione. 

Citando l’Articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993,  la Presidente dell ’ Inner Wheel “ Brindisi Porta d’Oriente ” ricorda come debba essere stigmatizzato  “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”  

La Presidente della Commissione Pari Opportunità ha sottolineato che la violenza verso la donna oggi risulta essere una problematica sociale che, traendo origine dalla storica e radicata cultura della differenza di genere, resta ancora molto presente in vari ambiti della vita quotidiana per cui deve essere  contrastata e contestata sempre e con forza. A tal proposito, anche nellambito del ruolo istituzionale ricoperto, dichiara che sono state intraprese iniziative finalizzate ad avversare e contenere azioni ed atti istituzionali contrari alla parità tra i sessi. 

Dopo aver descritto l’evoluzione storica e la funzione sociale ricoperta sul territorio del capoluogo brindisino dalla Cooperativa Crisalide, il dr. Roberto Comunale ha esposto le attività svolte dagli operatori del Centro Antiviolenza a protezione e tutela delle donne vittime di violenza. 

Oltre ad interventi integrati di prevenzione e di protezione rivolti alle donne vittime o a rischio di violenza, il Centro promuove anche interventi rivolti agli uomini aggressori affinchè acquisiscano consapevolezza dei propri comportamenti sbagliati ed apprendano strategie e strumenti per porvi fine. 

A seguito di una toccante narrazione di alcune donne presenti, è stato possibile confrontarsi e concludere con la certezza  che nessuna legge potrà mai essere veramenteefficace  quanto la prevenzione finalizzata all’educazione delle nuove generazioni  per arrivare al raggiungimento dell’uguaglianza di genere come valore universale. 

​Brindisi, 24/11/2022

lA Presidente Mirella Tondo