Il prossimo 26 Novembre presso il Teatro Comunale di Mesagne, alle ore 18:00, si terrà la prima edizione del Festival Letterario “Giallo e Nero di Puglia”, interamente dedicato al genere giallo e noir.
L’idea di un festival dalle caratteristiche così specifiche, a cui accostare l’omonimo Concorso Nazionale per romanzi inediti, nasce da un’attenta riflessione sui picchi di popolarità che il genere letterario giallo e noir sta facendo registrare negli ultimi anni, anche grazie all’impatto emotivo e promozionale di numerose serie televisive tratte da narrazioni di questo genere.
Sulla base di questa constatazione e perseguendo il proprio obiettivo di diffondere sempre più la pratica quotidiana della lettura di libri, il Distretto Urbano del Commercio di Mesagne, ha individuato in questo genere narrativo la chiave di volta per avvicinare nuovi fasce di lettori, specialmente giovani, da avvicinare al mondo dei libri, contribuendo al rilancio economico della filiera delle librerie e cartolerie.
Non a caso la prima edizione del Festival Letterario “Giallo & Nero di Puglia” si terrà a Mesagne, che è stata Città finalista per Capitale Italiana della Cultura 2024, e conta sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, della Città di Mesagne; del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e di Apulia Film Commission, inoltre la Presidente del Consiglio Regionale, Avv. Loredana Capone, sarà presente alla serata.
A questo si aggiunga che l’iniziativa ha già rilievo nazionale in considerazione della collaborazione con uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, Giunti Editore, che ha assunto l’impegno di pubblicare il romanzo che risulterà vincitore del Concorso Nazionale “Giallo & Nero di Puglia”. Ospite d’onore della serata sarà Jacopo De Michelis, che presenterà “ La Stazione” il romanzo giallo rivelazione del 2022 con più di quarantamila copie vendute, definito “una rivoluzione” dal critico Antonio D’Orrico in una recente intervista sul “7”, il Magazine del Corriere della Sera. Alla serata sarà presente anche Antonio Franchini, Direttore editoriale narrativa di Giunti Editore, al cui intuito professionale dobbiamo romanzi come “Gomorra” di Roberto Saviano e “La Solitudine dei Numeri Primi” di Paolo Giordano.