BrindisiFocusItalia

BRINDISI.stato di agitazione cobas a ecotecnica

">

Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori Ecotecnica per una serie di problematiche irrisolte;

il Cobas è pronto a dichiarare lo sciopero dei lavoratori in quanto ha svolto con l’azienda presso la Prefettura di Brindisi il tentativo di conciliazione tra le parti, obbligatorio per poter successivamente dichiarare lo sciopero.

La Prefettura alla fine della riunione  invitò le parti , Cobas ed Ecotecnica , ad un ulteriore incontro per tentare di superare i problemi posti sul tavolo dalla nostra organizzazione sindacale.

Anche in questo incontro i tentativi di soluzione andarono a vuoto.

Successivamente nel corso di un incontro al Comune esponemmo tutti i problemi che con Ecotecnica non eravamo riusciti a superare.

Il Comune di Brindisi aveva preso l’impegno di convocare l’azienda in modo tale da poter affrontare i problemi di cui ci siamo lamentati da tempo……niente di niente.

Alle continue richieste delle ultime settimane da parte del Cobas  nessuna risposta.

Questi sono i problemi che abbiamo sottoposto alla Ecotecnica

-Nei mesi passati abbiamo posto con determinazione il problema della sicurezza sui mezzi.

-Ci siamo lamentati fortemente del fatto che la Ecotecnica ha inviato al Comune una “Platea Storica” dei lavoratori impiegati nel cantiere di Brindisi inserendo numerosi lavoratori provenienti dalla Provincia di lecce.

Il Cobas è un sindacato che non può essere accusato certamente di razzismo ma il suo responsabile, Roberto Aprile, finì in galera con altri 18 disoccupati per affermare il principio che i precari ed eventuali stabilizzazioni dovevano essere del territorio.

-Molti lavoratori continuano ad essere mantenuti nella ultima categoria del contratto, quella J; su nostra richiesta la Ecotecnica ci doveva presentare da mesi una lista con gli aggiustamenti  dei livelli, cosa mai avvenuta.

-Stiamo collaborando con gli avvocati perché i lavoratori non trovano il pagamento dei fondi pensione, dei prestiti del quinto, gravi difficoltà a versare  gli alimenti alle ex mogli .
Lo stato di agitazione è quindi quanto mai necessario.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: