ItaliaPolitica

Giornata mondiale del suolo. L’Abbate (M5S): “Prendersi cura del suolo è fondamentale per la sicurezza delle comunità”.

">

“Il 5 dicembre ricorre la Giornata mondiale del suolo, un elemento imprescindibile per la vita sulla Terra, che deve essere tutelato se vogliamo che la terra torni ad essere recuperata dai nostri rifiuti e dalla loro parte organica.

La terra garantisce lo sviluppo delle piante, la produzione di cibo, l’assorbimento di CO2 contro i cambiamenti climatici.”  Lo dichiara la Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati Patty L’Abbate, durante il convegno ‘Dalla terra alla Terra’ organizzato dal Cic – consorzio italiano compostatori, in occasione della giornata mondiale del suolo.

“Un terzo dei suoli della terra è degradato e minacciato da agricoltura intensiva, cementificazione e desertificazione. In un’epoca di cambiamenti climatici, questo – ha spiegato l’onorevole L’Abbate – non è più accettabile. Intervenire a difesa del suolo significa tutelare il nostro ambiente, la sicurezza alimentare e contrastare il dissesto idrogeologico che continua a mietere vittime. Ricordo come in Senato nella scorsa legislatura l’attuale maggioranza ha per mesi bloccato il provvedimento che avrebbe posto regole al consumo di suolo. Prendersi cura del suolo – ha continuato L’Abbate – diventa dunque fondamentale per la sicurezza della comunità. Dare supporto alle imprese che creano un compost di qualità in Italia è necessario per andare nella giusta direzione della bioeconomia e della transizione ecologica”. Al convegno è intervenuta, tra gli altri, la Presidente di CIC Lella Miccolis e la Presidente del Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING – AD Novamont Spa Catia Bastioli.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: