Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

“La notte dei peluche”, al via l’iniziativa della Biblioteca di Mesagne realizzata insieme alla Scuole t

">

Città che legge”, il riconoscimento che anche quest’anno Mesagne ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, è un onore ma anche un bell’impegno da promuovere con idee sempre nuove e accattivanti, per far scoprire soprattutto ai più piccoli il piacere di leggere”, annuncia il sindaco Antonio Matarrelli

E così anche i peluche, circondati da volumi coloratissimi, saranno chiamati a fare la loro parte per invogliare i lettori del futuro ad apprezzare la magica avventura che si riserva chi sfoglia pagine profumate piene di paroline e immagini che aiutano i pensieri e la creatività. A loro, ai lettori di domani, è dedicata l’iniziativa ‘La notte dei peluche’, una proposta della Biblioteca Comunale ‘Ugo Granafei’ alla quale hanno aderito le Scuole dell’infanzia del I Circolo Didattico ‘Giosuè Carducci’ e del II Circolo ‘Giovanni XXIII’. Ideato nell’ambito delle Giornate internazionali dei diritti delle bambine e dei bambini 2022, il progetto celebra il diritto alla lettura, prendendo spunto da una tradizione che dal 2000 si svolge nelle biblioteche del Giappone con l’obiettivo di interessarli attraverso il coinvolgimento dei loro ‘amici del cuore’. 

I bambini, accompagnati dalle proprie insegnanti, affideranno alla sala lettura allestita all’interno della Casa di vetro del Parco Potì il proprio compagno di giochi preferito munito di “carta d’identità. L’idea è di innescare un meccanismo che diverta i bambini, creando un collegamento anche concettuale tra i luoghi e le situazioni”, spiega il consulente alle Politiche culturali e scolastiche Marco Calò. Ad attendere alunni e insegnanti ci saranno Sabrina Lupo, referente per la Biblioteca, e i volontari del progetto ‘Agora 2.0’ selezionati per lo svolgimento del Servizio Civile Universale. A loro spetterà il compito di documentare tramite foto le ‘attività’ festose e di lettura svolte durante la notte dagli insoliti ospiti. Le immagini saranno poi consegnate ai rispettivi proprietari nei giorni successivi. L’iniziativa prevede che, al momento della riconsegna dei pupazzetti, la Biblioteca consegni ai bambini un libro scelto per loro.  L’iniziativa, a cura della direttrice della Biblioteca di Mesagne Alessia Galiano, è stata promossa nelle Scuole in collaborazione con l’APS “Opera Prima”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: