BRINDISI.Presentazione alla città del restauro conservativo Capitello c.d. “della danza” – Museo Archeologico Ribezzo.
Sabato 17 dicembre ore 10:30, presso il Museo “Ribezzo” di Brindisi – piazza Duomo, sarà presentato l’intervento di restauro conservativo del pregevole Capitello c.d. “della danza”.
Interverranno il Dott. Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio | Regione Puglia, l’Arch. Emilia Mannozzi – Direttore del Polo BiblioMuseale di Brindisi, Aldo Pulli – Membro del Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0, Daniela Pirro – Restauratrice di Beni Culturali.
Cantine Risveglio dedica all’iniziativa un brindisi augurale.
Il Capitello, selezionato grazie ad una votazione online, è risultato il più votato della tappa pugliese di “Opera tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che ne ha sostenuto il restauro, per valorizzare cultura e territoro con interventi di Mecenatismo Culturale, in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, con il coordinamento di Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e il patrocinio del Touring Club Italiano.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie al coinvolgimento della cittadinanza, sensibilizzata dall’impegno costante della struttura museale e da Associazioni Culturali e portatori d’interesse in genere.