“L’istituzione del budget di salute deve essere una priorità per la nostra regione. Per questo è stato importante che l’assessorato al Welfare ne abbia previsto l’istituzione nell’ultimo piano regionale delle politiche sociali.
Ora è necessario che i Dipartimenti Welfare e Sanità convochino un tavolo per programmare i Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati (PTRI) per la cura delle persone con malattie croniche o disabilità, che devono essere sostenuti con le risorse umane, tecnico- professionali, economiche e finanziarie del budget di salute. Una proposta che ho illustrato anche oggi in Commissione Sanità, e che condividerò con i colleghi interessati e gli assessorati. Ritengo che questa sia la strada più efficace rispetto a una proposta di legge che, nei fatti, ricalca quanto già previsto nel piano delle politiche sociali”. Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante al termine della seduta della commissione Sanità in cui è stata incardinata la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia.
“Parliamo di uno strumento – continua Galante – che integra al proprio interno i L.E.A sociosanitari e i L.E.A sanitari come parti del PTRI. Il riferimento normativo è la Legge 328/2000, integrato con quanto indicato dalla Legge 112/2016, il cosiddetto Dopo di noi. Un modello già sperimentato con ottimi risultati in alcune Regioni, che ha dimostrato di poter realizzare l’obiettivo dell’integrazione sociosanitaria attraverso percorsi terapeutici riabilitativi individualizzati idonei a favorire una migliore inclusione alla persona”.