Andrà in scena sabato 4 febbraio 2023 alle ore 21 al Teatro Comunale di Mesagne lo spettacolo  “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile” con Giorgia Trassello e Margherita Caravello a dare voce e corpo alla poetessa dei Navigli, alla sua tempra passionale, al carattere ironico e alla sua indole generosa.

Alda Merini interverrà con proiezioni video, alcune di queste inedite, componendo un coro femminile a tre voci che raccontano la verità di una donna che – si sa – non è mai una sola. Il cast include la partecipazione straordinaria di Alberto Albertino nel ruolo di Giuseppe D’Ambrosio Angelillo. Tratto dall’omonimo volume scritto da Margherita Caravello, il racconto lega l’approfondimento storico-artistico delle tematiche che hanno condizionato l’opera della poetessa italiana del Novecento più conosciuta e amata con la sua autobiografia. E con un’esistenza che sovverte le prassi del tempo rivendicando con forza una sorta di urgenza espressiva nei confronti di una contemporaneità che la vuole solo moglie e madre. 

Il coraggio di mostrarsi nella sua perfetta nudità d’anima conferisce ad Alda Merini una tenacia che le permette di rinnovare la fiducia in quella società che l’aveva respinta internandola in manicomio. In occasione del debutto a Mesagne, lo spettacolo sarà impreziosito dalla partecipazione inedita di amici e familiari di Alda e Giuseppe, che si ritroveranno in teatro per onorare i due immensi poeti con una suggestiva introduzione. Un’occasione unica per incontrare da vicino l’essenza di queste anime speciali, per conoscere le radici del loro fare e vivere in poesia, considerandosi a vicenda due anime gemelle nella scrittura.

Si tratta di una produzione che – come scrivono gli organizzatori – “prima ti inchioda sulla sedia e poi ti sospinge e ti accompagna passo dopo passo fuori dal sentiero battuto della convenzione, incontro a te stessa/o”, e che si presenta come un atteso fuori programma della stagione teatrale promossa dalla Città di Mesagne in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese. Testi e regia sono a cura di Antonio Nobili, poeta a sua volta, mentre l’organizzazione tecnica è di Virginia Menendez.  La spettacolo, come la pubblicazione, parlano soprattutto d’amore, del sentimento che a tutto fa da motore, anche alla possibilità di scegliere e di essere ciò che si vuole in un’epoca che ancora oggi, troppo spesso e a maggior ragione se nasci donna, non fa sconti. Per info e prevendita: www.indaginesualdamerini.it – 3204607314 – 3293550022 (attivi anche su whatsapp).