BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Avocetta il bianco di uve biologiche di minutolo 2021 di Tenute Lu Spada è stato premiato con la menzione speciale, la foglia d’oro 2023, dalla Guida Bio.

">

Avocetta 2021.pdf – 1

Si tratta del massimo riconoscimento che la guida dà alle aziende vitivinicole biologiche e che si aggiunge a quello dato ad altri due vini dell’azienda con cinque foglie a Philonianum, il Susumaniello Brindisi Doc, e a Tuffetto, il rosato di Negramaro. Sabato 14 gennaio a Salerno presso Palazzo Sant’Agostino ci sarà la premiazione. Un altro riconoscimento ai vini di Brindisi.

La Guida Bio è l’unica guida nazionale dedicata esclusivamente ai prodotti derivanti da agricoltura biologica (certificata e/o in conversione) e che già l’anno scorso aveva premiato i vini biologici di Tenute Lu Spada inserendoli nella Guida Bio 2022.

La guida è nata per coinvolgere i produttori nel progetto di divulgazione e promozione del biologico italiano concepito con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute del consumatore. I tempi sono cambiati con una trasformazione evidente,  nello stesso settore del Vino: mai come in questo periodo storico, anche gli acquisti di vino sono orientati alla ricerca di prodotti di qualità e garantiti; di conseguenza, il lettore/winelover è sempre più interessato a trovare e “sfogliare” una guida capace di condurlo in massima sicurezza nella scelta di prodotti al 100% biologici.

Avocetta è un bianco IGT Salento di uve di minutolo coltivate da Tenute Lu spada a ridosso del canale e del lago del Cillarese e non lontane dal mare di Brindisi. Un vitigno portato nei nostri territori nel 1.200 da monaci benedettini. Un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal profumo semiaromatico e si esprime con note fruttate floreali ed erbacee, dal gusto secco, ricco di una sapidità e acidità equilibrate ottenute grazie anche alla vicinanza al mare.

“Siamo soddisfatti, ha dichiarato Carmine Dipietrangelo amministratore di Tenute Lu Spada, di quest’altro riconoscimento ottenuto dalla nostra azienda: vengono premiati ancora una volta il lavoro e la passione di quanti hanno contributo e contribuiscono a dare valore ai nostri vini, frutto di una coltivazione biologica portata avanti con l’intento di salvaguardare la biodiversità dove insistono i nostri vigneti e di contribuire al benessere dei consumatori”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: