ItaliaPolitica

Bruxelles.Autonomia, Pedicini (Met): “L’Europa fermi Calderoli e il suo progetto di indebolimento del Mezzogiorno”

">

Interrogazione alla Commissione Ue dell’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Disegno di legge va nella direzione opposta alle politiche di coesione”


 “Il combinato disposto dell’Autonomia differenziata e del Federalismo fiscale va nella direzione opposta agli obiettivi propugnati dalle politiche di Coesione e della Recovery and Resilience Facility. Obiettivi tesi a rilanciare le aree più svantaggiate dell’Unione Europea e a ridurre i gap territoriali”. Così il parlamentare europeo del Gruppo Efa (Alleanza Libera Europea) e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, in un’interrogazione depositata in queste ore alla Commissione Europea. “Nel suo disegno di legge sull’Autonomia Differenziata – prosegue l’europarlamentare – il ministro per gli Affari Regionali Calderoli mira a consentire alle singole regioni la possibilità di richiedere maggiori competenze di gestione e programmazione su una serie di materie oggi centralizzate, fra cui l’istruzione, i beni culturali e le infrastrutture. Decentrare le competenze, delegando alle regioni la riscossione delle tasse e la gestione del relativo gettito sul territorio di competenza, causerà automaticamente, per le aree meno sviluppate del Mezzogiorno d’Italia, un minor prelievo fiscale e un taglio delle risorse per la gestione e il funzionamento delle competenze”.

Nel testo dell’interrogazione a sua firma, Pedicini chiede alla Commissione “quali azioni di competenza si intendono attivare per porre un freno a un processo che finirà per indebolire ulteriormente la già precaria coesione socio-economica del Paese”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: