BrindisiItaliaPolitica

Brindisi vince il Premio “La Città per il Verde” per il recupero del Bosco Tommaseo

">

Il Comune di Brindisi riceverà il premio “La Città per il Verde” nell’ambito della manifestazione organizzata dalla casa editrice “Il Verde Editoriale” di Milano giunta alla XXIII edizione.

L’amministrazione comunale si è distinta per l’intervento di recupero e riqualificazione del Bosco Tommaseo, un lavoro straordinario di valorizzazione di un polmone verde esteso su un’area di circa 5 ettari intorno al bene storico dell’ex collegio navale “Niccolò Tommaseo”. Il bosco urbano gode inoltre di una vista panoramica sul porto interno della città

Il Premio è assegnato ai Comuni italiani o strutture private con finalità pubblica che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Brindisi è tra le 20 realtà nazionali che riceveranno il premio il 24 febbraio 2023 presso la fiera Myplant e Garden di Milano.

“Ci fa molto piacere questo prestigioso riconoscimento che voglio condividere con la città e con tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento con sole risorse interne al Comune – commenta il sindaco Riccardo Rossi -. Il Tommaseo è un luogo del cuore e della memoria della nostra comunità, l’intuizione vincente è stata quella di cominciare a recuperarlo partendo dall’area verde. La cerimonia di premiazione a Milano darà ulteriore occasione di visibilità al nostro bosco urbano unico nella sua bellezza a beneficio di Brindisi, un segnale positivo che genera fiducia e orgoglio”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: