ItaliaPolitica

TRIVELLE, M5S: LA PUGLIA CONTRO LA DECISIONE PROPAGANDISTICA DEL GOVERNO

">

“Il ritorno delle trivellazioni nell’Adriatico e nello Ionio voluto dal governo Meloni rappresenta l’ennesima scelta folle e propagandistica di un governo che mette a rischio l’ambiente per ottenere un ipotetico volume di idrocarburi, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico nazionale solo per qualche mese e senza alcuna reale convenienza economica per il Paese”: lo affermano in una nota il sen. Mario Turco, vicepresidente del Movimento Cinque Stelle, e l’on. Leonardo Donno, deputato del Movimento Cinque Stelle e coordinatore regionale M5S Puglia. “Un’azione che non possiamo accettare e su cui è necessaria una presa di posizione da parte della Regione Puglia al fine di tutelare i nostri territori e i nostri mari. Il Movimento Cinque Stelle in Consiglio regionale ha depositato una mozione, già tempo fa, in cui impegna il Presidente della Giunta a farsi portavoce presso il Governo della contrarietà della Puglia ad autorizzare nuove trivellazioni, e a intraprendere ogni azione legittima per contrastare il rilascio di nuove concessioni.
 
Di recente – si legge ancora nella nota – proprio diversi esponenti in Consiglio e Giunta Regionale pugliese hanno manifestato la contrarietà alle trivellazioni in mare e lo stesso Presidente Emiliano ha già sottolineato la necessità di scongiurare la ripresa delle attività di ricerca di idrocarburi nel nostro mare, e di tracciare una linea di azione comune sulla cosiddetta transizione energetica. Il M5S – proseguono Turco e Donno – non intende stare fermo a guardare, questo è il momento in cui le forze politiche del territorio devono unirsi e fare fronte comune per tutelare il nostro mare, il territorio e i cittadini. Il nostro appello è rivolto anche a tutte le forze politiche e civiche che auspichiamo siano dalla parte giusta, ovvero quella della tutela della propria terra e non di chi invece con questo decreto favorisce solo la propaganda o gli interessi di pochi. Nei prossimi giorni – concludono – presenteremo un’iniziativa congiunta a tutti i livelli, che interesserà non solo la Regione ma anche i singoli Comuni, per far sentire la nostra voce, con forza, a tutela dell’ambiente e dei nostri mari”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: