BrindisiFocusItalia

Chiarimenti sull’attività di ostetricia e ginecologia negli ospedali della Asl Brindisi

">

Riguardo l’attività di ostetricia e ginecologia negli ospedali della Asl Brindisi, l’azienda precisa che la contrazione dei posti letto, da 50 a 30 e non a 20 come riportato in recenti dichiarazioni, è solo temporanea ed è legata alla cantierizzazione delle tre sale travaglio/parto e della sala operatoria al piano, indispensabili per qualificare il servizio secondo le indicazioni regionali e ministeriali. 

“Finalmente – dichiara Massimo Stomati, direttore dell’unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Perrino – sono partiti i lavori per completare il reparto che con le nuove articolazioni diventerà un centro di secondo livello completo di tutte le strutture necessarie. La diminuzione dei posti letto disponibili è legata alla situazione contingente: capita di avere le corsie piene ma nessuna paziente è stata mai respinta”. 

Stomati è stato nominato direttore della Ginecologia brindisina nello scorso dicembre proseguendo tutte le attività di chirurgia ginecologica maggiore con le più avanzate tecniche mininvasive (laparoscopia, isteroscopia e chirurgia vaginale) per il trattamento delle patologie benigne e oncologiche. 

“Per quel che riguarda l’Ostetricia – prosegue il direttore – sono ripresi i prericoveri e le prese in carico delle pazienti gravide al terzo trimestre. Quando sarà pronta la sala operatoria al piano, inoltre, è prevista l’attivazione della partoanalgesia e della V-BAC, la tecnica di parto spontaneo dopo il primo taglio cesareo”. 

Sono stati anche banditi concorsi e avvisi pubblici per il reclutamento di nuovi dirigenti medici. “La carenza di professionisti si avverte anche nella nostra specialità: servono tempo e risorse umane a sufficienza per organizzare il servizio e rilanciare i centri di Brindisi e Francavilla, ma siamo sulla strada giusta”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: