BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

“Profumo di marmellata“, Open Day nel ricordo di Anna Frank presso la Scuola Media Marzabotto a Brindisi

Profumo di marmellata “, Open Day nel ricordo di Anna Frank, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, svoltosi martedì scorso presso la Scuola Media Marzabotto a Brindisi .

La scuola, nel segno del ricordo, della consapevolezza che , per creare un futuro per i nostri ragazzi, non si può prescindere dalla storia, dalla memoria, affinchè soprattutto certe cose non accadano più .

La Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, celebrata, significata dall’ Istituto Comprensivo Bozzano di Brindisi( guidato dalla dirigente scolastica Luisa Pastorelli) lunedì scorso.

La scuola media Marzabotto è stata lo scenario di “ Profumo di marmellata “, Open Day nel ricordo di Anna Frank, una ragazza come tante, ma sfortunata.

Un’ iniziativa, aperta alle famiglie ( come in tante altre occasioni), in cui sono stati protagonisti i ragazzi, con le loro performances artistiche – espressive – letterarie, per raccontare la vita, le emozioni-, i pensieri, turbamenti e paure di Anna Frank .

Un’ evento, in cui l’ impegno, la consapevolezza, il senso della riflessione e delle sinergie hanno accompagnato la capacità dei ragazzi, degli alunni, di trasmettere messaggi e speranza.

E’ stata inaugurata un’ esposizione di tavole storiche che in pratica hanno ripercorso gli anni della Shoah, raccolte dal partigiano brindisino Oscar Pronat, deportato nel “lager 3b” con il n° 310584, e messe a disposizione dal figlio, genitore di un alunno frequentante l’istituto.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 gennaio e potrà essere visitata dalla cittadinanza dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’atrio del primo piano del plesso Caduti di Marzabotto.

 

VIDEO INTERVISTA a Luisa Pastorelli, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Bozzano – Centro –

Condividi: