BrindisiFocusItalia

BRINDISI.VERTENZA MINERMIX. IMPORTANTI PASSI IN AVANTI PER LA TUTELA DEI LAVORATORI.

Nella giornata di oggi, lunedì 6 febbraio, si è riunita la Task Force regionale sulla vertenza Minermix, crisi aziendale oramai nota alle cronache che coinvolge circa 60 lavoratori fra le due sedi di Fasano e Galatina. Una realtà le cui sorti sono da tempo all’attenzione del nostro Sindacato.

In questo nuovo incontro dedicato alla vertenza hanno partecipato rappresentanti di Regione Puglia, fra i quali l’assessore Delli Noci, rappresentanti di Confindustria Brindisi e Lecce, rappresentanti dell’Azienda coinvolta e delegati delle Organizzazioni Sindacali fra i quali i nostri Fabrizio Caliolo (Coordinatore Territoriale UIL Brindisi), Giovanni Librando (Feneal Puglia) e Rocco Semeraro (Feneal Brindisi). 

Nella riunione si sono compiuti alcuni importanti passi in avanti rispetto alla ferma volontà manifestata dall’Azienda nelle scorse settimane di cessare in modo definitivo le attività. Grazie alle richieste ed all’azione dei Sindacati l’Azienda si è impegnata a derogare ai licenziamenti contestualmente all’apertura della Cassa Integrazione Straordinaria per un anno. Al termine di questo primo anno, qualora il quadro normativo lo consenta, la Cassa Integrazione potrà essere eventualmente rinnovata per un altro anno. È un risultato importante per i lavoratori e le loro famiglie che possono contare su un ragionevole periodo di transizione grazie agli Ammortizzatori Sociali. Un risultato ancor più straordinario se si considera lo stato delle trattative solo poche settimane addietro.

Altro motivo di soddisfazione per l’azione sindacale portata avanti è l’assicurazione da parte di Regione Puglia che il Tavolo tecnico sull’Azienda sarà convocato e riaggiornato costantemente ogni due mesi al fine di garantire una più agevole transizione lavorativa delle maestranze e la messa in campo di ogni possibile processo di reindustrializzazione dell’Azienda. La Regione sarà impegnata anche in politiche attive per la ricollocazione dei dipendenti coinvolti, qualora sia necessario ed opportuno. 

L’esito dell’incontro di oggi dà regione dell’impegno e delle lotte portate avanti dalla Uil e dalla FeanealUil per il futuro dei circa sessanta lavoratori coinvolti da questa crisi aziendale. 

Il prossimo incontro della Task Force è previsto per la fine di marzo. Uil Brindisi e Feneal Brindisi saranno presenti per proseguire nella missione di tutela della dignità e del futuro di questi lavoratori con l’auspicio che anche altri Enti ed Istituzioni Locali coinvolte in modo più diretto, fra tutti il Comune di Fasano, facciano sentire in modo ancora più forte e deciso la propria voce. In certe battaglie è fondamentale essere presenti ed attivi a rappresentanza del futuro dei lavoratori e del benessere economico e sociale dell’intero territorio.

Condividi: