BrindisiFocusItalia

BRINDISI. 2° APPUNTAMENTO DEI SEMINARI DI FORMAZIONE 4.0 PER DOCENTI

">

Un itinerario 4.0 per i Docenti di Puglia 

I PROF. A SCUOLA DI INDUSTRIA 4.0 A BRINDISI 

La tappa Brindisina dell’innovativo progetto dedicato agli insegnanti delle Scuole Superiori  organizzato dall’ITS Academy “A. Cuccovillo” in collaborazione con il Philip Morris Institute for  Manufacturing Competences 

Si svolge a Brindisi il secondo appuntamento dell’itinerario di formazione 4.0 riservato ai docenti pugliesi  degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado che desiderano formarsi su tematiche che rappresentano un  importante obiettivo per l’alta formazione. 

Il percorso progettato dall’ITS ACADEMY A. CUCCOVILLO” in collaborazione con il PHILIP MORRIS INSTITUTE  FOR MANUFACTURING COMPETENCES prevede il secondo appuntamento il 15 febbraio presso  Confindustria Brindisi per analizzare: 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELL’INDUSTRIA: LEAN ORGANIZATION & INDUSTRY  4.0”.  

La Lean Production, ovvero quell’approccio culturale e metodologico volto a favorire il raggiungimento  dell’eccellenza nei processi operativi, può anche consentire all’azienda di cogliere i vantaggi della  digitalizzazione, anche alla luce di una storica diffidenza dell’approccio Lean verso la tecnologia e  l’automazione? La risposta può essere affermativa anche perché la trasformazione digitale non si realizza  solo attraverso l’introduzione di tecnologia. Questa ondata di novità tecnologiche ha da subito messo in  evidenza una criticità: in assenza di una idea molto precisa di come la tecnologia possa essere funzionale a  raggiungere gli obiettivi aziendali, la possibilità di fare danni è molto elevata (con spreco di tempo e denaro).  Lean Production e Industria 4.0, quindi, mostrano diversi punti di contatto: l’orientamento ai processi,  l’attenzione ai dati come base per il miglioramento, la centralità delle persone e la conoscenza diffusa.  L’introduzione di tecnologie deve perciò favorire gli stessi identici obiettivi e questo può accadere solo  se perfettamente integrata con le persone e i processi aziendali.

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “ANTONIO CUCCOVILLO”  

Sede Legale: Via Divisione Acqui, s.n. – 70126 BARI – P.IVA: 07267740723 – C.F.: 93388970720  Tel. 080/9262374 – Fax: 080/9262375 – E-Mail: info@itsmeccatronicapuglia.it – Web-site: www.itsmeccatronicapuglia.it  

  

Il programma di questo secondo appuntamento: 

 

CONFINDUSTRIA BRINDISI 

Lucia Scattarelli, Presidente, FONDAZIONE ITS “A. CUCCOVILLO” 

Presentazione del Progetto “Seminari 4.0” 

Gabriele Andreani, External Affairs, PHILIP MORRIS INSTITUTE FOR MANUFACTURING COMPETENCES Roberto Vingiani, Direttore, FONDAZIONE ITS “A. CUCCOVILLO” 

La Docenza: “Leandustry 4.0.” 

Francesco Velluto, Certified Lean Master, Docente ITS Cuccovillo, VELVET FUTURE 

Gaetano Pesce, DOS Regional Manager 

Le Testimonianze delle Aziende 

Pierpaolo Filograsso, Responsabile Organizzazione, ACQUEDOTTO PUGLIESE spa 

Federico Iozzelli, PHD, Bari Plant Manager, BAKER HUGHES 

Alessia Di Croce, Continuous Improvement Leader, BAKER HUGHES 

Giuseppe Trentadue, General Manager, ECSA srl 

Luigi Galasso, Lean & Performance Manager, EUROAPI srl 

Giuseppe Musci, Process Innovation Engineer, NATUZZI spa 

La parola ai Docenti: quesiti, testimonianze, richieste di approfondimento. 

Conclusioni 

Scopo del percorso di questo primo ciclo di 4 seminari, è creare nella scuola le competenze tecnologiche che  potranno poi essere sviluppate nei percorsi formativi post-diploma di alta specializzazione e rispondere ai  bisogni di innovazione delle aziende e, conseguentemente, alla crescita del territorio. A supporto di questa  formazione gli organizzatori mettono a disposizione le competenze proprie e delle aziende partner.  

Gli incontri che si stanno susseguendo trattano tematiche di estrema attualità per il mondo delle imprese e  della formazione.  

I prossimi eventi in calendario saranno: 

DALLA SIMULAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI AL DIGITAL TWIN il 22 febbraio presso CSA ad Andria  GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE l’8 marzo presso Confindustria Taranto.  

Il progetto si concluderà con una visita presso il Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, per  alcuni partecipanti selezionati. 

COME PARTECIPARE 

La partecipazione è gratuita. I seminari sono fruibili in presenza o da remoto su apposita piattaforma  dedicata. 

Per iscrizioni, compilare l’apposito form su www.itsmeccatronicapuglia.it 

Per info: 080.9262374 ufficiotecnico@itsmeccatronicapuglia.it

 

Dichiarazione ITS Cuccovillo della Presidente prof.ssa Lucia Scattarelli 

È il secondo appuntamento che, con molta soddisfazione, terremo presso la sede di Confindustria Brindisi, che ha  voluto condividere con noi questa rara opportunità offerta ai Docenti pugliesi, ma non solo. Mi auguro che siano in molti a voler partecipare a questa magnifica giornata che, così come organizzata, ha tutte  le carte in regola per ripetere il bellissimo e costruttivo risultato del 1° Seminario. Molte saranno le testimonianze di Aziende che hanno voluto portare la loro visione LEAN4.0 e che seguiranno le “LECTIO” di 2 riconosciuti e  convinti Esperti del MIGLIORAMENTO CONTINUO. 

 

L’ITS A. Cuccovillo Academy di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è l’unico del Sud ad essere  stato sempre premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di alta formazione professionalizzante post diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio pubblicato a giugno 2022, l’ITS  Cuccovillo si è posizionato al 3° posto in Italia su oltre 260 corsi valutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta  collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di trovare  lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al  “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia  in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti  in Italia.  

I risultati conseguiti hanno portato l’ITS Cuccovillo all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri  Mario Draghi che lo scorso 26 ottobre 2021 ha voluto incontrare gli studenti del Cuccovillo nella Palestra dell’Innovazione della Sede di Bari. 

La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione  all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dall’idrico al biomedicale ed oggi dai satelliti al siderurgico,  fornendo l’opportunità agli studenti di Imparare Lavorando nelle varie aree aziendali non solo legate alla  produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, plc, robot,…) e,  soprattutto, al mondo di industria 4.0. 

L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di “tertiary education” secondo la modalità DUALE  che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Lo fa dal 2014 con BOSCH, ricevendo nel 2018 il  Premio di Eccellenza Duale, proseguendo poi con Natuzzi, Magneti Marelli, Maldarizzi Group, Datalogic,  AQP, Nardò Technical Center – Porsche Engineering, Sitael, Acciaierie d’Italia.  

Dal 2022, dopo le esperienze effettuate con la Natuzzi, ed in qualità di soggetto capofila del Polo Sistema  Casa Domustecnica, ha deciso,sulla base anche delle sollecitazioni istituzionali regionali e nazionali, nonché  di diverse aziende del settore, di avviare corsi all’interno dell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito Sistema Casa

È questo il modus operandi che consente di realizzare risultati di placement elevatissimi ed in linea con le  aspettative delle aziende con cui vengono progettati i percorsi. Il 92 per cento dei diplomati presso l’ITS  Cuccovillo trova un’occupazione coerente con il percorso di studi e non solo tra le aziende partner. Questo  attesta che la formazione erogata soddisfa le esigenze del mondo produttivo consentendo ai giovani  diplomati di avviare la propria carriera e apportare nelle aziende il proprio contributo amplificato  dall’entusiasmo di chi realizza il proprio sogno.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: