BrindisiFocusIn EvidenzaItalia

Documento programmatico preliminare al PUG di Brindisi.

Il contributo di idee e  proposte di Confesercenti. Piccirillo: “Necessità di massima condivisione delle scelte  programmatorie”. 

Dopo la recente approvazione in Consiglio Comunale del DPP, ovvero il Documento  Programmatico Preliminare, che costituisce la base di lavoro per la redazione del Piano Urbanistico  Generale (PUG) di Brindisi da parte dell’istituzione locale preposta, la Confesercenti della Provincia  si Brindisi auspica che si velocizzi la fase di ascolto delle rappresentanze sociali, economiche e  sindacali del territorio comunale, ma anche di tutti i cittadini, così come da legge in vigore, per  addivenire, attraverso questo importante processo di concertazione, all’individuazione dei migliori  interventi strategici da inserire nel redigendo PUG.  

“Non potendo per ora entrare nel merito – dichiara il presidente di Confesercenti della provincia  di Brindisi, Michele Piccirillo – non essendo a conoscenza nei minimi dettagli del documento  programmatico approvato in Consiglio comunale, auspichiamo che il prossimo piano regolatore della  città sia complementare, senza pertanto porre ostacoli, agli strumenti di programmazione commerciale  già in essere e a quelli futuri, per salvaguardare lo stretto rapporto che c’è tra gli insediamenti  commerciali ed il territorio. E qui Confesercenti richiama al rispetto dell’applicazione della giusta  metodologia che la legge offre alle parti sociali e ai cittadini in merito alla proposizione delle proprie  osservazioni in merito. E che finalmente tali osservazioni possano essere condivise da chi è deputato  alla redazione e approvazione dello strumento urbanistico principale di una città, lasciando da parte  discorsi politici o meglio di partito. Perché il nostro obiettivo, ma credo anche del territorio in generale,  resta sempre quello dell’alta qualità dei servizi da rendere al consumatore, della compatibilità  territoriale e ambientale degli insediamenti commerciali, della salvaguardia e riqualificazione dei centri  storici e delle periferie, della salvaguardia dei livelli occupazionali. Queste scelte devono essere  condivise e per tale motivo Confesercenti, quale portatore di interessi del territorio, è pronta fin da  adesso per offrire il proprio contributo alla discussione su queste tematiche, con l’unico fine di favorire  lo sviluppo socio-economico della città di Brindisi”.

Condividi: