Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Al Teatro Sociale di Fasano si formano attori con il progetto “FuTUra”

La seconda selezione di aspiranti performer che prenderanno parte al progetto di formazione attoriale è in programma martedì 21 febbraio dalle ore 15.00

Print

L’Associazione di Promozione Sociale SenzaConfine pensa ai talenti di domani ed è pronta a dare il via a “FuTUra”, un percorso formativo che si inserisce nella programmazione artistica dell’ATS Katharà per il progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

“FuTUra” coinvolge attrici e attori tra i 15 e i 22 anni che svilupperanno una propria visione del mondo, attraverso un’attività laboratoriale permanente che si fa materia in forma di parola, movimento, audiovisivo e arte figurativa con un focus attivo sulla contemporaneità.

Il percorso avrà inizio il 26 e 27 febbraio e si snoderà nell’arco di 5 mesi (da febbraio a giugno 2023) attraverso una didattica che comprenderà recitazione, teoria e tecnica vocale, dizione, teatro-danza, storia del teatro e drammaturgia per un totale di 180 ore.

Il Corpo docenti sarà formato da:

Vito Alfarano – Coreografo, danzatore, regista, fondatore e Direttore Artistico della Compagnia d’Arte Dinamica AlphaZTL

Teresa Cecere – regista, formatrice, autrice e Co-Fondatrice Associazione SenzaConfine

David Marzi – attore, autore, formatore e Co-fondatore Associazione SenzaConfine

Maria Grazia Porcelli – Docente Ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Drammaturgia Francese presso le Facoltà di Scienze dello Spettacolo e DAMS Università degli Studi di Bari.

Laura Sammataro – attrice, formatrice, docente di dizione e training vocale

Antonio Torella – direttore musicale, vocal coach, compositore e formatore presso BSMT e Scuola del Teatro Nazionale Milano

Clarissa Veronico – ideatrice e curatrice di progetti artistici e rassegne teatrali.

A impreziosire la didattica, tre workshop. Il primo, su William Shakespeare, avrà una durata di 10 ore e verrà condotto da Gabriele Colferai, attore, regista e direttore artistico di Dogma Theathre Company.

Il secondo, anch’esso della durata di 10 ore, sarà incentrato sulla figura di Dennis Kelly e verrà diretto da Marco Bellocchio, attore, autore e regista.

Mariapia Autorino, invece, attrice, docente di recitazione cinematografica e direttrice di Premiere Film proporrà un lavoro che fonde linguaggio teatrale e cinematografico sulla storia inedita di Panguj e la maschera di Leon. 

La prima selezione dei partecipanti si è già tenuta nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio ed una seconda tornata di selezioni è già in programma in data martedì 21 febbraio, sempre al Teatro Sociale di Fasano, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

Info:

Mail: senzaconfineteatro@gmail.com

Tel: +39 339 785 5035

Condividi: