BRINDISI.Cobas:Riunione con provincia per santa teresa svolta il 24 febbraio
Il Sindacato Cobas è stato convocato insieme alle altre organizzazioni sindacali nella tarda mattinata di Venerdì 24 Febbraio dal Presidente della Provincia di Brindisi , Toni Matarrelli, che ci ha spiegato la situazione economica ed occupazionale della società di proprietà della stessa Provincia , Santa Teresa .
Una riunione che riteniamo proficua , perché pur nella difficoltà di attraversare senza danni il 2023 la Provincia di Brindisi traccia finalmente una strategia da seguire a partire dal prossimo anno.
Il Presidente Matarrelli ha elencato nel corso della riunione gli affidamenti per Santa Teresa arrivando ad una cifra di spesa sui 4,5 milioni di euro , che sono quanto all’incirca basterebbe per l’anno 2023.
L’unica preoccupazione espressa dal Presidente è che 1 milione di euro che la Regione Puglia ha assegnato alla provincia di Brindisi per la Xilella giunga in tempo utile per compensare buchi occupazionali.
La Provincia punta per il futuro ad una strutturazione stabile della Santa Teresa ; l’intenzione è quella di dedicare a questa fondi che dovrebbero rivenire da attività legate al tema della sicurezza stradale.
Ha fornito inoltre informazioni importanti attraverso suoi canali personali ; ha avuto documenti parlamentari sulla possibilità che le province riacquistino le funzioni originali e che si aggiungano altre funzioni delegate dalle regioni.
In buona sostanza , ha afferma il presidente Matarrelli, un anno ancora difficile il 2023 per la Santa Teresa ma con la prospettiva di mantenere non solo in piedi la società ma addirittura di aumentare nel prossimo futuro i livelli occupazionali.
Il Cobas ha chiesto che nella giornata di giorno 3 marzo quando si riunisce il comitato di monitoraggio della Santa Teresa , presieduto dalla consigliera provinciale Valentina Fanigliulo, siano presenti i dirigenti per illustrare i singoli affidamenti con cifre certe sulla occupazione.
Vogliamo capire insomma se c’è lavoro e sufficiente per tutti.
Perché se così non fosse c’è come abbiamo già fatto tante volte di tornare a Bari dal Presidente Emiliano e la sua giunta ed a Roma al Parlamento ed ai ministeri competenti.
Per il Cobas Roberto Aprile