Al Direttore I.N.P.S. P.zza della Vittoria 1 BRINDISI Email: direzione.brindisi@inps.it
OGGETTO: Richiesta incontro.
Il sottoscritto Achille AZZARITO Vice Presidente Regionale dell’Associazione O.N.M.I.C., Chiede urgente incontro per poter discutere di varie problematiche che insistono in codesto Istituto. Le suddette problematiche non riescono a snellire le attività che svolge questa Associazione a tutela dei propri associati diversamente abili e quindi creando non poche difficoltà burocratico/organizzative.
I quesiti che noi rimettiamo al Direttore sono le seguenti:
– Ci si impiega troppo tempo a risposte anche on line per il riconoscimento, sia esso con esito positivo che negativo, per domande di Accompagnamento e di pensione di invalidità; – I patronati sono in difficoltà per le domande di ogni genere fatte ed inviate all’INPS e non hanno in tempi decenti risposte da dare ai cittadini;
– Inoltre un cittadino che presenta domanda di invalidità e non può muoversi sembrerebbe ci sia un blocco a che la Commissione possa andare presso il domicilio ed attestare eventuale invalidità.
– Nonostante che il Patronato velocizzi sull’inoltro di richiesta del Modello ISEE si attende troppo tempo per il ritorno da parte di codesto Istituto;
– Ai Patronati è stato vietato per richieste info da parte dei propri iscritti per la giustificazione COVID e sembrerebbe che dietro questa giustificazione ci sia il fattore carenza di dipendenti in quanto un buon numero lavorano da casa in posizione Smart Working.
– Inoltre chiamando il centralino lo stesso è sempre occupato o non risponde e bisogna chiamare Istituto Centrale e anche lì il più delle volte è sempre occupato.
– Tutto questo e altro sarà oggetto di interlocuzione.
– Si rappresenta inoltre che la presente sarà oggetto di pubblicazione attraverso organi di stampa a cui seguiranno delle forme di proteste democratiche.
Certo di un Vs riscontro positivo di porgono distinti saluti.
Brindisi, 16/02/2023
IL VICE PRESIDENTE REGIONALE “O.N.M.I.C.” Achille AZZARITO F.to A.A.