BrindisiFocusItalia

Tragici avvenimenti a Crotone della barca affondata a pochi metri dalla riva.Una delegazione del Sindacato Cobas di Brindisi ha partecipato ad una manifestazione sotto la Prefettura di Crotone

">

Una delegazione del Sindacato Cobas di Brindisi ha partecipato  nel pomeriggio di oggi,Sabato 4 Marzo 2023, ad una manifestazione sotto la Prefettura di Crotone per i tragici avvenimenti della barca affondata a pochi metri dalla riva che hanno portato alla morte di oltre 100 persone tra uomini,donne, bambini.

La manifestazione è stata organizzata per chiedere la verità sui fatti avvenuti e soprattutto a continuare a lottare contro le condizioni che determinano la fuga di queste persone.

Siamo ad un passo della terza guerra mondiale per la guerra in Ucraina in uno scenario di altre decine di guerre locali , dove alla fine scopri che nascono per guerre di altro tipo ma non meno distruttive che sono quelle economiche.

Dalla nostra città porteremo a Crotone il dolore di una comunità cittadina che ha vissuto affianco ai naufraghi di una altra tragedia del mare ; quella della Kater I Rades affondata dalla  nave militare Italiana Sibilla il venerdì santo del 28 marzo 1997, di fatto su ordine del Governo Prodi che aveva dichiarato “una vera guerra”  alle barchette albanesi.

Oggi assistiamo ad un mancato aiuto ad una barca seguita fin dal sabato precedente agli avvenimenti ed a uno scambio di responsabilità che poco ci appassiona.

Mentre chi interviene in mare a salvare vite umane come le organizzazioni umanitarie vengono spediti in “Porti sicuri” a migliaia di Chilometri solo per motivi politici.

Insomma  con motivazioni diverse ma pur sempre secondo noi vere e proprie “Stragi di Stato” ;stragi di uomini,donne ,bambini,  che portano a galla dal profondo del mare responsabilità ben più enormi .

Sono quelle   dei Governi che con le loro politiche le hanno provocate .

 

Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: