La Puglia in Tavola – il Contest enogastronomico ha fatto tappa a Brindisi
La Puglia si dimostra ogni giorno più attrattiva nei confronti di un turismo fatto di scoperta autentica e rispettosa del territorio.
L’enogastronomia è sicuramente uno degli elementi cardine che la nostra regione può a ben diritto rivendicare. Per questo motivo l’Associazione di Promozione Sociale La Puglia che c’è ha promosso l’iniziativa itinerante La Puglia in Tavola che toccherà ben 4 diverse realtà locali pugliesi legate all’enogastronomia.
Terminata la seconda tappa a Brindisi, l’Associazione ha espresso grande soddisfazione per l’esito raggiunto. Le ragazze ed i ragazzi dell’IPSSEOA “Pertini” hanno superato le migliori aspettative, lavorando con maestria sotto lo sguardo attento dei docenti Prof. Luigi Colucci, Prof. Pasquale Monopoli e Prof. Francesco Calamo. Alternandosi ai fornelli Marco Yan, Giulia Ciaccioni, Vincenzo Carlucci e per il dessert Giorgia Giusi, hanno fatto inorgoglire a ben diritto anche il Dirigente Scolastico prof. Cosimo Marcello Castellano.
Grande competenza hanno dimostrato anche gli alunni aspiranti sommelier Annalisa Ciccarese, Davide Zezza, Paola Roma e Desiré Urso che si sono occupati del giusto abbinamento del vino a ciascun piatto, con un piglio professionale che stupisce se si valuta la loro giovane età.
Anche Gianni Visaggio, il film maker incaricato di realizzare le riprese con una regia mobile televisiva in 4k, si è complimentato (e non per obbligo formale) con il Sindaco di Brindisi, ing. Riccardo Rossi, per le grandi opportunità che l’Amministrazione Comunale riesce a garantire attraverso un’attenta politica rivolta alle future risorse della città.
Ricordiamo che il contest è itinerante e nei prossimi giorni raggiungerà altre città come Foggia, dando così un panorama articolato delle grandi risorse enogastronomiche della nostra terra, grazie anche al patrocinio della Regione Puglia.