Cultura & SpettacoloItalia

Fasano (Br).Torna il Falò di San Giuseppe

">

Domenica 19 marzo, a partire dalle ore 19, si accenderà nel centro storico di Fasano il tradizionale falò di San Giuseppe

Un’antica tradizione che si riaccende dopo il fermo imposto dalla pandemia. Torna il falò di San Giuseppe, che a Fasano ha infatti origini antiche nella tradizione contadina: un rituale del fuoco che rappresenta occasione di aggregazione sociale, per scaldarsi e illuminare la notte, assumendo un significato di rigenerazione che annuncia la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

L’evento patrocinato dal Comune di Fasano è promosso dalla Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo in collaborazione con l’Azione Cattolica San Giovanni Battista, le confraternite del Purgatorio, di San Giuseppe e di SS. Maria de La Salette e San Francesco da Paola, l’Oratorio ANSPI “Don Cosimo De Carolis, il Comitato «Giugno Fasanese» e l’associazione «Iniziative per Fasano» e il presidio di Fasano della Croce Rossa Italiana.

Una serata di beneficenza in Largo San Giovanni Battista con stand enogastronomici e animazione musicale a cura del gruppo folk «U Panaridd». L’intero raccolto della serata sarà devoluto a favore della dispensa alimentare del Comune di Fasano gestita e animata dai volontari delle due Zone Pastorali di Fasano e Fasano sud, con il supporto della Caritas diocesana, che garantisce mensilmente supporto a circa 400 famiglie nel territorio comunale. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: