BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Progetto di vita indipendente – PRO.VI.

">

Un’iniziativa per riflettere sul progetto di vita dei ragazzi con disabilità, sul loro futuro al termine del ciclo scolastico, per scommettere sulle loro potenzialità/abilità e sulla loro autonomia: nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi si è svolto il Convegno “Il Progetto di Vita Indipendente – PRO.VI.”, co-promosso da Provincia di Brindisi e SOCIOCULTURALE, d’intesa con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia.

Presenti familiari care giver, dirigenti e docenti degli Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado, personale dei Servizi Sociali e dei Servizi di Integrazione Scolastica.

Sono intervenuti: la dott.ssa Antonella Baccaro, consigliere delegato; la dott.ssa Fernanda Prete, Dirigente Area 1 della Provincia di Brindisi; l’avv. Gianfranco DE ROBERTIS, tra i massimi esperti italiani di politiche scolastiche, sociali e sociosanitarie per la disabilità, la dott.ssa Valentina SANARICA, assistente sociale esperta PRO.VI,  la dott.ssa Francesca FONSECA Assistente Sociale AIPD Brindisi e Consigliere CROAS Puglia, il dott. Antonio CALABRESE e il dott. Gianluca BUDANO, rispettivamente Coordinatore Istituzionale e Tecnico della Cabina di Regia degli ATS della provincia di Brindisi.

Ha introdotto i lavori l’avv. Valentina ROMANO, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia. 

Ha concluso la dott.ssa Rosa BARONE, Assessore al Welfare della Regione Puglia. 

Ha moderato i lavori Alessandro Nocco, esperto in Management delle Politiche di Welfare – Socioculturale Puglia.

“E’ importate avviare un confronto sempre più produttivo sugli strumenti a disposizione per poter accompagnare le persone con disabilità verso percorsi di autonomia – ha affermato la consigliera delegata Antonella Baccaro. Le istituzioni hanno il compito di coordinare gli interventi: spesso i finanziamenti e le idee ci sono, ma manca la sinergia e questo comporta una dispersione di energie. Pertanto – ha concluso – lo sforzo da fare è quello di imparare a coordinarsi per costruire dei progetti che abbiano al centro la persona”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: