BrindisiCultura & SpettacoloItalia

La costruzione della Identità Storica di Brindisi tramite le Comunità Patrimoniali

">

Promuovere  una riflessione corale sul  mantenimento e lo  sviluppo del sentimento   identitario collettivo della comunità brindisina  attraverso  un confronto costruttivo finalizzato alla valorizzazione dei beni storici patrimoniali,  diventa  l’obiettivo primario che le socie   del Club Inner Wheel Brindisi Porta d’Oriente si propongono di raggiungere con l’organizzazione di un evento  dal titolo “Identità Storica. Territorio e Comunità Patrimoniali” che avrà luogo il prossimo  24 marzo, alle ore 16,00,  presso il prestigioso “ Palazzo Nervegna” di Brindisi alla presenza di alcuni Rappresentanti Istituzionali e di qualificati relatori.

Aprirà per i saluti istituzionali la Presidente del Club Brindisi Porta D’Oriente  Mirella Tondo,  seguiranno gli interventi  del sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, del Commissario  della Camera di Commercio, Antonio D’Amore e  della Governatrice Inner Wheel  Distretto 210 , Elena San Paolo Antonaci. La moderazione sarà  affidata a Giuseppina Scarano. 

Alla prof.ssa Rosa Parisi, docente di antropologia culturale presso l’Università del Salento, il compito di evidenziare il valore sociale della Identità Storica per  sviluppare il sano e vitale   senso di appartenenza ad una comunità;  seguirà la narrazione sulle non poche identità storiche della città di  Brindisi , tenuta dal prof.  Giacomo Carito – Presidente della Società Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi. 

Le diverse   azioni  messe in campo  da alcuni rappresentanti delle   istituzioni  per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico della città di Brindisi verranno esposte da Gianfranco Ciola, Direttore del Gruppo Azione Locale Alto Salento,   e da Emma Taveri, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività del Comune di Brindisi. 

A seguire  gli  interessanti interventi dei  “Costruttori di Identità”, prestigioso ruolo quest’ultimo assunto   da alcuni esperti    che, quotidianamente ispirati dall’ amore, dalla passione e dalla dedizione nei confronti della città di Brindisi, sono impegnati nel narrare, in tutti gli ambiti possibili, gli appassionanti  eventi  storici  accaduti sul  territorio brindisino. 

Altri  “Costruttori di Identità” che  esporranno alla platea  il loro costante impegno sul territorio: la Docente del Liceo Artistico E. Simone Barbara Arrigo – l’ Art. Design Bernardo Palazzo- la Direttrice del gruppo Archeo Brindisi, Marcella Elia – la Direttrice Creativa della History Digital Library, Ida De Giorgio e il Capo Delegazione FAI Sezione di Brindisi,  Marialucrezia Colucci. 

Protagonisti attivi dell’evento, in rappresentanza delle nuove generazioni, saranno  gli studenti ed i docenti del Liceo Artistico E. Simone di Brindisi con una estemporanea Grafico-Pittorica ed una esposizione dal titolo “Interpretazioni Artistiche per l’Appia Day”.

In orario antimeridiano, dalle ore 10,00 alle ore 12,00,  i cittadini, le amiche innerine e gli  studenti degli istituti scolastici interessati,  accompagnati  da alcune  guide turistiche appartenenti al gruppo Archeo di Brindisi, potranno effettuare un Tour alla scoperta della Brindisi  Medioevale che partirà  da Palazzo Nervegna ( via Duomo) alle ore 10,00. La partecipazione  sarà  libera ma con prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsApp al n.° 3479291852.

                                                                                   Presidente Inner Wheel Brindisi Porta D’Oriente 

                                                                                               Dr.ssa Mirella Tondo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: