BrindisiFocusItalia

CENTRI PER L’IMPIEGO DI BRINDISI E CONFINDUSTRIA: SIGLATA LA CONVENZIONE QUADRO

">

Firmato il protocollo d’intesa per promuovere tirocini extracurriculari 

Si è svolto ieri, mercoledì 22 marzo, presso la sede brindisina  di Confindustria, sita in Corso Giuseppe Garibaldi n. 53, la stipula della Convenzione Quadro tra ARPAL Puglia – Centro per l’Impiego di Brindisi e Confindustria Brindisi

Erano presenti il presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Menotti Lippolis, il direttore Angelo Guarini, la dirigente della  unità organizzativa Coordinamento Servizi per l’impiego Taranto e Brindisi ARPAL Puglia, Claudia Claudi, la Responsabile Unico P.O. dell’Ambito territoriale di Brindisi e provincia, Anna Loparco e il Coordinatore dei centri per l’impiego dell’ambito territoriale di Brindisi e provincia, Teodoro Passante. In video-collegamento l‘assessore regionale con deleghe a Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo. 

L’incontro è  stato aperto dall’intervento introduttivo dal direttore di Confindustria Angelo Guarini, che ha tenuto a precisare l’importanza,  per lo sviluppo e la crescita del territorio brindisino, di questa nuova sinergia tra gli enti

“Il tirocinio formativo è un’ottima occasione per il lavoratore di mettere alla prova le proprie competenze. Per le imprese, invece, è una possibilità per testare il lavoratore stesso“, ha spiegato la Dott.ssa Claudi. 

“I tirocinanti” – ha puntualizzato Claudi – “non devono ovviamente sostituire i lavoratori, non è questo l’obiettivo. Sono strumenti per la ricerca mirata di personale. Come previsto dalla legge, c’è un’indennità minima, pari a 450 euro al mese. A discrezione dell’impresa, “l’asticella può essere alzata”, magari con rimborsi spese, anche per aumentare la motivazione nel tirocinante”. 

 

In video-collegamento è intervenuto quindi l’assessore regionale Sebastiano Leo che, con un intervento molto chiaro e preciso, ha sottolineato che “la politica non può creare lavoro per decreto”, compito che spetta alle aziende. E qual è il compito della politica? “Quello di mettere l’azienda nelle condizioni di creare lavoro, occorre creare i presupposti per i nuovi lavori, che a loro volta presuppongono una buona formazione”, ha precisato Leo.

 

E’ stato poi il turno del presidente Lippolis: Dobbiamo dire la verità. Qui mancano i laureati, mancano le competenze, mancano le risorse umane. Eppure ci sono i disoccupati. Occorre, quindi, ascoltare meglio le esigenze delle imprese. Si pensi al 2025, alla decarbonizzazione: ci saranno nuove filiere che si affacciano al territorio. E’ questa la sfida del Brindisino. Di conseguenza, occorre capire quali sono le competenze che sono maggiormente richieste. Il nostro obiettivo è sempre quello: creare un’occupazione sana e stabile”, ha concluso Lippolis.

A conclusione del suo intervento, di fronte ad un folto numero di operatori della stampa locale, si è proceduto con la firma incrociata del protocollo da parte dei due rappresentanti degli enti, Dott.ssa Claudia Claudi, per ARPAL Puglia e il presidente Gabriele Menotti Lippolis, per Confindustria Brindisi.

ARPAL Puglia – Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro Puglia

L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Puglia nasce con la Legge regionale n. 29 del 29 giugno 2018 e ha come obiettivo prioritario la più ampia inclusione nel mondo del lavoro. Gestisce i Centri per l’impiego; favorisce l’incontro  tra la domanda e l’offerta di lavoro, in sinergia  con imprese e privati accreditati; promuove l’integrazione delle  persone con disabilità e fragilità; supporta l’osservatorio del mercato del lavoro;  collabora alla programmazione dell’offerta formativa rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali. 

 

www.arpal.regione.puglia.it

 

Contatti

Ufficio Comunicazione Direzione Generale

Mail: comunicazione@arpal.regione.puglia.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: