FocusItalia

Fasano (Br).Per la prima volta le Nazioni Unite hanno proclamato il 30 marzo l‘International Day of Zero Waste, contro lo spreco e per l’Economia Circolare.

">

A sostegno di questa giornata l’ass. Zero Waste Italy in collaborazione con decine di scuole, comuni, gruppi locali e/o nazionali organizza importanti iniziative che si svolgeranno in quasi tutte le regioni italiane ed addirittura oltremare con l’adesione anche dell’Ambasciata Italiana a Brasilia e delle scuole di Rio de Janeiro.

A loro volta queste iniziative si congiungono a quelle organizzate a livello internazionale ed europeo da GAIA (Global Alliance Incinerator Alternatives) e da Zero Waste Europe. 

A questo fiorire di iniziative a cui dà lustro anche l’adesione del Comune di Capannori (LU) che proprio 16 anni fa aprì la strada della adesione al percorso Rifiuti Zero in Italia ed in Europa (ora i comuni italiani aderenti a Zero Waste sono 330 rappresentanti oltre 7 milioni di italiani) purtroppo in modo miope si cerca di contrapporre il “ritorno al passato” dell’incenerimento dei rifiuti come nel caso sciagurato di Roma. 

Per questo, proprio in occasione della elezione della segretaria del PD  Elly Schlein il sottoscritto ha chiesto un incontro proprio per il 30 marzo per segnalare che non ci può essere transizione ecologica, decarbonizzazione ed Economia Circolare promuovendo l’incenerimento dei rifiuti. 

Al momento non abbiamo ricevuto risposta ma confidiamo nella positiva attenzione della nuova segretaria anche proprio in virtù della Giornata Internazionale Rifiuti Zero che l’ONU si prepara a celebrare. 

Ci auguriamo che anche il governo,  finora schierato contro la transizione ecologica, cambi registro; non è più rinviabile anche dal punto di vista di una nuova economia rigenerativa al di fuori dalle quale non risulta nemmeno più pensabile la stessa nozione di economia lineare. 

Problematiche come la scarsità delle risorse, dell’usa e getta plastico, della terribile siccità e del riscaldamento climatico non possono essere nascosti sotto il tappeto

È attorno alla governance di questi aspetti che si gioca il futuro di qualsiasi governo al di là di sterili propagandismi faziosi.

 

Buona Giornata Interazione Rifiuti Zero a tutti!

Rossano Ercolini, Goldman Environmental Prize 2013


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: