Ci siamo. Come normale che sia dopo 5 anni un sindaco e un’amministrazione che hanno governato la città si ripresentano al giudizio dei propri concittadini, purtroppo, come sapete, non vi sono state le condizioni per una coalizione unitaria di centro-sinistra allargata al M5S.
Per me, Brindisi Bene Comune, Europa Verde e Sinistra Italiana questa rottura non ha spiegazioni politiche plausibili, ma è dettata da logiche estranee alla città di Brindisi, basata sugli interessi e gli equilibri tra Roma e Bari.
Su questo tema ciascuno di voi potrà fare le proprie valutazioni e considerazioni.
Brindisi Bene Comune, Europa Verde e Sinistra italiana ne hanno preso atto e li ringrazio per la fiducia accordatami nel propormi nuovamente la candidatura a sindaco.
Venerdì 31 marzo alle ore 18 presso la sala Gino Strada di Palazzo Granafei-Nervegna terremo la nostra prima assemblea pubblica nella quale faremo il bilancio di questi 5 anni di amministrazione. Sarà l’occasione per presentare il nostro programma per la Brindisi del 2028 che ha i suoi assi portanti nella continuità amministrativa e nella realizzazione di tutti gli interventi e finanziamenti che abbiamo ottenuto, a partire dai fondi PNRR, CIS e le tante risorse assegnateci vincendo bandi europei, nazionali e regionali, per una cifra vicina ai 200 milioni di euro.
Questi progetti cambieranno definitivamente il volto di Brindisi che diventerà sempre più bella, inclusiva, moderna, sostenibile ed attrattiva.
Molto è stato realizzato in questo mandato, nonostante i rallentamenti e gli impegni necessari per affrontare i 2 anni di pandemia. In questi 5 anni abbiamo mantenuto la stella polare sui valori della legalità, onestà e trasparenza, tenendo lontano dall’amministrazione comunale il malaffare e gli interessi dei singoli che spesso hanno portato al naufragio delle amministrazioni degli ultimi decenni.
Serenamente presenteremo il bilancio di quanto fatto al giudizio delle nostre concittadine e dei nostri concittadini, e spero che siano in tanti a confermarci la fiducia per dare forza al processo di trasformazione che abbiamo avviato dal 2018.
Vi aspetto venerdì!
Riccardo Rossi