In data 01 marzo le scriventi Segreterie Territoriali delle Confederazioni dei Sindacati Autonomi, sono state ricevute da sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi la DottoressaMichelaSavina La Iacona.
I segretari provinciali in primis, hanno espresso il benvenuto dei moltissimi lavoratori,pensionati, cittadini che rappresentano e hanno portato il loro personalesalutoeringrazimento per la disponibilià dimostrata.
Nel corso dell’incontro i segretari hanno esposto alla massima autorità del governoincittà, leproprie coscenze e competenze, si sono affrontati i temi che riguardano da vicinoil nostroterritori; la grave crisi sociale, occupazionali ed economico in cui versa il nostroterritorio,oltre che i temi che riguardano la transizione energetica e digitale, Pnrr, e le politicheper il sud.Ma hanno anche evideniato quali sono i punti di forza e potezialità che può esprimerelanostra terra, sul solco delle diverse vocazioni ( Industria, Agricoltura, attività portuali eimportanti infrastrutture come ad esempio l’aeroporto del Grande salento) che ha il territorio,oltre che la presenza di grandi Player Nazionale e Internazionali, di un sistema di piccoleemedie imprese.
Abbiamo evidenziato che la situazione Politica locale spesso si è caratterizzataperlaconfusione e superficialità, ma anche da un fare troppo ideologico, in alcune cicostanzequasi ostile nei confronti di possibili investitori industriali, turistici e commerciali, cheintendonoinsediarsi in questo territorio.
È stato chiesto ha sua Eccelenza, qualora lo ritenesse opportuno, la possibilità di riattivareil tavolo avviato l’anno scorso con sua Eccellenza Dottoressa Bellantoni, che portòal tavoloIstituzionale anche il Vice Ministro Pichetto Fratin, per porre all’attenzione del GovernoCentrale specifiche richieste di investimento da parte di gruppi importanti come Leonardo, Eni,Enel e altro ancora.
Dopo aver ascoltato con grande attenzione, ha preso atto di quanto evidenziatoriservandosi una risposta dopo aver meglio approfondito l’argomento.
Auspichiamo che nelle prossime settimanre tutte le parti sociali, istituzionali, politicheedatoriali possano riprendere quel percorso virtuoso già intrapreso.
Pagliara Massimo – Sciurti Davide – Saponaro Ercole – Flores Damiano – CISAL CONFSAL CONFINTESA UGL