BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Il ricordo di Lorenzo Caiolo al Morvillo Falcone.

Si terrà giovedì 27 aprile all’Istituto IPSSS “Morvillo Falcone” di Brindisi una giornata all’insegna del ricordo del professore Lorenzo Caiolo, docente dell’Istituto venuto a mancare cinque anni fa in un tragico incidente stradale. Questa giornata sarà l’occasione per inaugurare la nuova sala docenti, che sarà intitolata al compianto professore e rappresenterà idealmente i suoi valori e le sue idee. L’Istituto ospiterà una folta rappresentanza della Fondazione Lorenzo Caiolo, che ha garantito ampia collaborazione e un grande supporto nell’organizzazione dell’iniziativa. Ci sarà inoltre un momento commemorativo a cura della dott.ssa Silvia Di Dio, presidente della Fondazione Lorenzo Caiolo, la quale delineerà il profilo umano, lavorativo e politico-sociale del docente scomparso.
Il ricordo del professore, inoltre, si snoderà attraverso testimonianze e riflessioni in merito a un tema tanto caro al docente quale quello della legalità. A tal proposito saranno presenti all’evento il dott. Antonino Fanara, Sostituto procuratore Nazionale Antimafia; Angelo Corbo, agente di Polizia sopravvissuto alla strage di Capaci; e Matilde Montinaro, Sorella dell’agente scelto Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci.
Considerata la rilevante tematica da affrontare, saranno altresì presenti la dott.ssa Michela La Iacona, Prefetto di Brindisi; il dott. Annino Gargano, Questore di Brindisi; il dott. Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica; il dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica a Lecce e capo della DDA; la dott.ssa Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; il dott. Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi; la dott.ssa Silvana Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni; il dott. Toni Matarrelli, Presidente della Provincia e Sindaco di Mesagne; la dott.ssa Angela Tiziana Di Noia, Dirigente USP. I lavori dell’iniziativa saranno coordinati dal giornalista Antonio Celeste.
La giornata si pone come obiettivo non solo quello di ricordare e celebrare un docente da sempre attivo per la comunità scolastica e sociale, ma anche di essere un momento di riflessione e stimolo al ruolo fondamentale che ogni cittadino ha nella quotidiana lotta alla mafia e all’illegalità.
Per questo motivo saranno presenti anche diversi Istituti che daranno il loro contributo all’iniziativa, come ad esempio la performance del coro del Liceo “Marzolla-Leo-Simone-Durano” di Brindisi e un monologo sul tema offerto da uno studente dell’IISS “Leonardo Da Vinci” di Fasano e le esibizioni offerte dall’IC Bozzano di Brindisi.

Condividi: